Sol per scegliere un liquore - presta fede al bevitore
Edith Stein nacque nel 1891, in Polonia da famiglia ebrea. In giovane età, ebbe una crisi di fede e di smarrimento interiore. Si professerà atea, ma sempre alla ricerca della verità. Dotata di viva intelligenza, animata da alti ideali, aperta alla cultura, studiò con successo diventando assistente del filosofo Husserl e, lei stessa brillante filosofa.
Mentre organizzava la sua vita, insegnando all’università, l’angoscia ed il tormento interiore la facevano brancolare nel buio fin quando, una sera d’estate, lesse casualmente un libro sulla vita di santa Teresa d’Avila. Quando chiuse il libro, aveva la consapevolezza di aver trovato Colui che cercava altrove, l’Unico che poteva appagare la sua sete di Verità. Aveva scoperto che la Verità non è un’idea, un concetto, ma una persona, anzi la Persona per eccellenza.
Edith ricevette il Battesimo nella Chiesa cattolica nel gennaio 1922. Per lei, il Signore aveva scritto il suo progetto e, alcuni anni dopo, Edith entrò nell’ Ordine contemplativo del Carmelo, vero “giardino” di vita cristiana, tutto orientato verso la devozione specifica a Maria, come segno di obbedienza assoluta a Dio, con il nome di Teresa Benedetta della Croce. Ella visse la sua vocazione in spirito di olocausto per il suo popolo, condividendo davvero le sofferenze redentrici di Cristo. Teresa Benedetta fu prelevata con la sorella, suor Rosa, dal Carmelo dalla Gestapo e deportata ad Auschwitz, dove concluse la sua vita col martirio. È stata nominata compatrona d’Europa con santa Brigida di Svezia e santa Caterina da Siena.