Le parole di oggi

18ª p.a. S. GIOVANNI MARIA Vianney sac.

domenica 04 agosto 2024
06.08
20.32
Luna Nuova a h. 13.12

Giovanni Maria Vianney, conosciuto come il Curato d’Ars, nacque in Francia da famiglia contadina, durante l’epoca napoleonica. Suo desiderio era quello di diventare prete e condurre molte anime a Dio. Coronò il suo sogno con grandi difficoltà e fatiche, incontrando ostacoli duri sia legati agli studi, sia alle vicende di vita personale.

Nel 1818 fu mandato ad Ars come curato. Arrivò nel piccolo centro a piedi, ignorato dal popolo, che neppure gli andò incontro per accoglierlo. Egli non rimproverò nessuno, né corse per le strade per chiamare i parrocchiani, semplicemente, si inginocchiò davanti al tabernacolo in preghiera e lì rimase per giorni. Fu il suo esempio, il suo pregare accorato e commovente a fare di Ars un centro di spiritualità, negli anni successivi.

Giovanni Maria fu un uomo di Dio che non si stancò mai di predicare, di educare i giovani, di donare se stesso con amore. Ben presto, Ars divenne meta di pellegrinaggi, perché molti erano i fedeli che desideravano confessarsi col curato, che finì per trascorrere molte ore nel confessionale. Il santo Curato d’Ars è patrono di tutti i sacerdoti.

Le parole buone del mese di...