S. Ferdinando III re
Ferdinando nacque nel 1199, figlio di Alfonso IX, re di León, e di Berengaria, regina di Castiglia. Egli succedette al trono di entrambi i genitori, unificandoli così in un unico regno. Portò guerra contro i Mori, non solo liberando la Spagna da questi invasori, ma annientando il loro potere, scopo principale delle Crociate. Ferdinando riuscì a portare a termine quella che è stata chiamata la “Riconquista”.
Fu un governante modello, ma anche uomo esemplare dai sani principi cristiani. Nutriva una particolare devozione per la Madonna e considerava il suo regno un dono concessogli dal Signore, tanto da ringraziarlo per ogni azione ad esso legata. Al Signore chiese perdono con umiltà al momento della sua morte, avvenuta nel 1252.
Le virtù riconosciutegli, purezza nei costumi, prudenza, eroismo, generosità, mansuetudine, spirito di servizio verso il suo popolo, saggezza nel governare, vissute con zelo, gli hanno fatto percorrere il cammino di santità fino al raggiungimento della perfezione morale e diventare un modello di sovrano e governante cristiano.
Salva questa pagina tra le tue preferite, per ritrovarla ogni volta che vorrai