Le parole di oggi

S. Angela da Foligno fr.

S. Elisabetta Anna Seton ved.
giovedì 04 gennaio 2024
07.50
16.49
Ultimo Quarto a h. 04.30

Sant'Angela da Foligno terziaria francescana Angela nacque a Foligno, nel 1248, ma della sua giovinezza non si hanno notizie. Si sa solo che si sposò in giovane età e condusse una vita dissoluta e adultera. Fu forse nel 1285 che dopo una confessione col cappellano del vescovo, si convertì.

Alcuni anni dopo, persi il marito, la figlia e la madre, entrò nel Terzo Ordine Francescano, vivendo sull’esempio di Francesco d’Assisi: in penitenza e nella radicale imitazione di Cristo, meditando la sua Passione. Per verificare le sue esperienze mistiche, si confidava con padre Arnaldo, suo consigliere spirituale, che scrisse un “Memoriale”: una sorta di “autobiografia spirituale”, che descrive i trenta passi che l’anima compie per raggiungere l’intima comunione con Dio. Tale comunione si ottiene attraverso la meditazione sui misteri di Cristo, sull’Eucaristia, sulle tentazioni e sulle penitenze.

Morì nel 1309. È venerata come “Magistra Theologorum”, cioè “Maestra dei Teologi”, perché intorno a lei si era raccolto un Cenacolo di figli spirituali.

Le parole buone del mese di...