Nessuno zoppica per il dolore altrui
Figlia di Rodolfo II, re di Borgogna e di Berta, figlia di Burcardo, duca di Svevia, a soli sei anni perse il padre. Nel 947, a 16 anni, sposò Lotario II, re d’Italia. Rimase vedova dopo soli tre anni di matrimonio e, chiesta in sposa dal figlio di Berengario II del Friuli, ne rifiutò l’offerta. Per questo fu perseguitata e imprigionata. Fu aiutata a fuggire in barca da un frate e un pescatore e a raggiungere la città di Canossa.
Riuscì a incontrare Ottone I, Imperatore del Sacro Romano Impero, al quale raccontò quanto accaduto. Il sovrano colpito dal coraggio della donna, che era anche molto colta, se ne innamorò. Decise di aiutarla, andò in Italia e sconfisse Berengario II.
Prese la corona del Regno D'Italia e la notte di Natale del 951, sposò Adelaide, che partecipò attivamente alla conduzione dello Stato. Ebbero 3 figli. Nel 962, Ottone e Adelaide furono incoronati imperatori di Germania. Dopo la morte del marito, avvenuta nel 973, divenne regina del Sacro Romano Impero, ma ebbe contrasti con il figlio Ottone II e la nuora, pur ricevendo l’affidamento dell’educazione del nipote. Resse l’impero con grande saggezza. Fu generosa con i poveri e fece costruire chiese e monasteri. In quello di Selz si ritirò e, nel silenzio e la preghiera vi finì la sua vita.