Le parole di oggi

B.V. Maria di Loreto

S. Gemello m.
martedì 10 dicembre 2024
07.39
16.35

Chi poco t’ama e molto finge - alla fine ti brucia o ti respinge

Nel 1296, l’eremita fra’ Paolo della Selva ebbe una visione, in cui gli fu rivelata l’autenticità della traslazione dell’antica Casa di Maria e Giuseppe, dalla Palestina a Loreto. “L’alma chiesa di Santa Maria di Loreto fu camera della casa della gloriosissima Madre del nostro Signore Gesù Cristo… La quale casa fu in una città della Galilea, chiamata Nazareth. E in detta casa, nacque la Vergine Maria, qui fu allevata e poi, dall’Angelo Gabriele salutata; e finalmente, nella stessa camera, nutrì Gesù Cristo suo Figliuolo… Quindi, gli apostoli e discepoli consacrarono quella camera in chiesa, ivi celebrando i divini misteri… Ma, dopo che il popolo di Galilea e di Nazareth abbandonò la fede in Cristo e accettò la fede di Maometto, gli Angeli levarono dal suo posto la chiesa e la trasportarono… depositandola alla fine sul colle, nella notte del 9-10 dicembre 1294, dove si trova attualmente”.

Fu a causa delle Crociate, per liberare i popoli dall’occupazione araba che, secondo la tradizione, gli Angeli intervennero per mettere in salvo la casa della Vergine, già trasformata in chiesa. Il prodigio della traslazione della Santa Casa attirò, dal XV secolo, la peregrinazione di re e regine, principi, cardinali e papi, ma anche condottieri, poeti, scrittori, religiosi, filosofi e tanti tanti pellegrini.

I Papi, nei secoli successivi, confermarono la devozione alla Vergine Lauretana, specie nelle circostanze dolorose. Nel Santuario è custodita l’esperienza della vita condivisa tra Gesù, Maria e Giuseppe nei trent’anni che il Signore è stato in mezzo a noi. Ed è per questo che, nella casa di Nazareth vi è la storia di tutti gli uomini, poiché ogni uomo è legato ad una “casa”, dove nasce, lavora, riposa: la casa della sua infanzia, dei suoi primi passi nella vita. Nella Santa Casa è vissuto Gesù, quindi la storia di ogni uomo, figlio di Dio, passa attraverso di essa.

Le parole buone del mese di...