Le parole di oggi

2ª Avv. IMMACOLATA CONCEZIONE B. V. M.

2ª Avv. IMMACOLATA CONCEZIONE B. V. M.
domenica 08 dicembre 2024
07.37
16.35
Primo Quarto a h. 16.26

L’8 dicembre ricorre l’importante solennità di Colei che è Regina di tutti i Santi: l’Immacolata Concezione di Maria. Il dogma fu proclamato da Papa Pio IX, nel 1854, confermando una devozione molto antica, entrata nella tradizione popolare. I Padri della Chiesa d’Oriente, esaltando la Madre di Dio, l’avevano posta al di sopra del peccato e la chiamavano “più pura degli Angioli, giglio purissimo…”.

In Occidente, vi era una certa resistenza, perché affermare che Maria era immacolata, quindi concepita al di fuori del peccato originale, voleva dire che Ella non aveva bisogno della Redenzione, e questa non si poteva dire universale. Il beato Giovanni Duns (Scoto) intuì che la Madonna era stata redenta da Gesù con una Redenzione preventiva, prima e fuori del tempo; preservata dal peccato originale in previsione dei meriti del suo figlio divino.

Dopo questa ispirazione dottrinale, la devozione verso la Vergine si diffuse ancora con più fervore, fino alla proclamazione del dogma, quando Pio IX la definì “donna vestita di sole”, l’Immacolata. Qualche anno dopo, a conferma di questo grande gesto, la Madonna, “tutta bella; piena di grazia” priva di ogni macchia del peccato originale, apparve a Lourdes e dal suo cuore fece piovere abbondanti grazie sull’umanità.

Le parole buone del mese di...