Tema del mese

MARZO - La remissione dei debiti

[Dt 15, 1] - «Alla fine di ogni sette anni celebrerete l’anno di remissione»

LA REMISSIONE DEI DEBITI

Secondo le disposizioni contenute nel capitolo 25 del Levitico, nell’anno del Giubileo, si realizzava un evento del tutto particolare dal punto di vista economico e finanziario: la cancellazione dei debiti.

Si tratta di uno strumento che offre utili insegnamenti con riferimento al dibattito attuale sui criteri di regolazione del mercato dei debiti sovrani e personali. In vista del precedente Giubileo del 2000 Giovanni Paolo II esortò i cristiani a «farsi voce di tutti i poveri del mondo» e «pensare, tra l’altro, ad una consistente riduzione, se non proprio al totale condono, del debito internazionale, che pesa sul destino di molte nazioni» (Tertio millennio adveniente, n. 51).

Il pensiero del Papa era rivolto ai Paesi poveri altamente indebitati, in particolare quelli africani. Dopo 25 anni, il problema resta acuto per molti Paesi, mentre la crisi finanziaria ed economica seguita alla pandemia ed alla guerra in Ucraina ha prodotto una sorta di globalizzazione della questione, sia rispetto alla sostenibilità del debito pubblico, sia rispetto all’aumento dei casi di insolvenza di privati, famiglie e imprese.

Oggi il debitore, privato o pubblico, quando non può risarcire il creditore viene precipitato in una spirale perversa in cui interessi, penali e commissioni continuano a far lievitare sempre più il suo debito. Ieri come oggi, chi concedeva un prestito esercitava un potere assoluto sul suo debitore e non mancavano abusi e ingiustizie.

La Bibbia affronta la questione dell’indebitamento a partire da un nucleo teologico e antropologico fondamentale: ogni uomo è debitore nei confronti di Dio, al di là delle circostanze contingenti della sua vita. La norma del Levitico deriva da questa comune condizione umana ed ha lo scopo di regolare secondo giustizia il rapporto fra creditore e debitore, così da impedire l’usura, l’egoismo, il calcolo.

Alla fine di ogni sette anni celebrerete l’anno di remissione

[Dt 15, 1]

La rubrica mese per mese