Salute

MALVA (Malva sylvestris L.)

febbraio 2025
MALVA (Malva sylvestris L.) è una pianta erbacea perenne, dal fusto alto fino a 80 cm, legnoso alla base e molto ramificato.

Le foglie (si raccolgono da Gennaio ad Aprile) sono lungamente picciolate, a margini ondulati e ricoperte di ruvidi peli.

I principi attivi maggiori sono mucillagini, potassio, ossalato di calcio, vitamine, pectina e gli antociani malvina e malvidina, concentrati nei fiori e nelle foglie che si esprimono in proprietà varie come emollienti, lassative, rinfrescanti e come detergente nelle infiammazioni degli organi respiratori e urinari.

Per gli impieghi descritti si raccolgono le foglie giovani e tenere, utilizzandole fresche o essiccate all’aria aperta, all’ombra, e conservate in vasi ben chiusi lontano da umidità e luce. L’infuso con acqua calda a modo di tisana, è il metodo più consueto e semplice di utilizzazione e si prepara con 10 g di foglie in una tazza d’acqua bollente da bere ancora calda. È ottimo per calmare la tosse, per facilitare l’emissione di urina, per placare i dolori di stomaco, per risolvere le infiammazioni intestinali e per vincere la stitichezza.

La rubrica mese per mese