Coltivatori

Lavori - Orto - Giardino - Vigna e Cantina

giugno 2025
Marzo ventoso e Aprile piovoso rendono Maggio fiorito e vanitoso (proverbio spagnolo).

LAVORI DEL MESE

Continuate ad eliminare i succhioni dalle piante da frutto prima che diventino legnosi. Sfoltite i frutticini in eccedenza quando è terminata la cascola naturale. Fate attenzione a mantenere il terreno sempre umido. Preparate le aiuole per le seconde semine.

ORTO

Non lesinate impegno nello zappare, annaffiare o intervenire contro eventuali malattie. Continuate a scacchiare i pomodori e verificare la tenuta delle legature ai sostegni. Fate attenzione al marciume apicale dei pomodori (specialmente per la varietà San Marzano): dipende quasi sicuramente da mancanza di acqua; provate ad annaffiarli più abbondantemente (o meglio ancora a goccia). Trapiantate i cardi (detti anche gobbi). Nella seconda metà del mese provate a trapiantare qualche piantina di pomodoro per avere una produzione tardiva. Potete seminare fagioli e fagiolini, rucola, ravanelli, cavoli, lattughe, cicorie e indivie.

GIARDINO

Eliminate dai rosai i fiori appassiti recidendo circa un terzo di ramo sfiorito (appena sopra la gemma più rigogliosa). Innaffiate regolarmente le vostre piante da vaso aggiungendo un buon fertilizzante. Continuate a cimare i crisantemi. Fate talee e margotte.

VIGNA E CANTINA

Continuate la spollonatura (o scacchiatura) dei getti rinati “sul vecchio”, facendo attenzione a non eliminare quelli che verranno a coprire eventuali vuoti. Tra fine Giugno e inizio Luglio sarà necessario anche cimare le viti tagliando via la punta dei tralci e le femminelle. Attenzione ai tralci “maestri” (che non vanno toccati), e comunque mai esagerare. Continuate i trattamenti contro oidio e peronospora. Controllate (come sempre) i livelli dei recipienti. Giorni adatti per i travasi: dal 12 al 24 del mese.

La rubrica mese per mese