Coltivatori

Lavori - Orto - Giardino - Vigna e Cantina

aprile 2025
I piselli maturano anche all’ombra (proverbio giapponese)

LAVORI DEL MESE

Contrastate le erbe infestanti e gli afidi. Consultate, per questo, il nostro volume “L’Orticello di Casa”. Controllate i nuovi impianti. Munite di sostegno i piselli. Razionalizzate la distribuzione delle vostre colture, tenendo conto dei principi di consociazione e di alternanza.

ORTO

Aprile è il mese adatto per le semine e i trapianti di quasi tutte le varietà estive. Semine in terreno aperto: lattughe, cicorie e radicchi da taglio, rucola, fagiolini nani e rampicanti, cavoli estivi, ravanelli. Iniziate con cautela i trapianti di zucchine, cocomeri e meloni; melanzane, peperoni, pomodori, sedani. Semine in ambiente protetto: continuate come indicato nel mese precedente, poi passate direttamente in terreno aperto, smantellando gradatamente gli impianti coperti. Zappate e rincalzate le patate, tenendo d’occhio la dorifora. Potete seminare il granoturco cosiddetto “quarantino” per consumarlo fresco, bollito o arrostito. Se il raccolto dovesse essere particolarmente abbondante, non vi preoccupate: si conserva ottimamente in congelatore.

GIARDINO

Ripulite, potandoli, gli arbusti sfioriti e le vecchie siepi. Ponete in piena terra bulbi e rizomi a fioritura estiva. Operate le necessarie colmature ai vasi e acclimatateli prima di esporli all’aperto. Collocate in “vasi di attesa” le piantine semirustiche seminate in Marzo. Ponete a dimora campanelle, viole, astri, begonie, petunie, zinnie e tutte le varietà semirustiche a decorso annuale.

VIGNA E CANTINA

Iniziate i primi trattamenti a base di zolfo, specialmente se le notti sono ancora fredde, avendo – però – l’avvertenza di far sì che le foglioline siano perfettamente asciutte. Non iniziate i trattamenti a base di rame (prodotti cuprici) finché i nuovi germogli non abbiano raggiunto la lunghezza di 6-8 cm. Verificate costantemente il livello dei recipienti vinari. Periodo indicato per i travasi: dal 14 al 26 del mese.

La rubrica mese per mese