Coltivatori

Lavori del mese - Giardino - Orto - Vigna e cantina

febbraio 2025
Quando si vede un grande cerchio di nuvole intorno alla luna la pioggia è vicina, mentre se il cerchio di nuvole intorno alla luna è piccolo, la pioggia è lontana (proverbio francese).

LAVORI DEL MESE 

Controllate accuratamente i prodotti per l’agricoltura riposti in magazzino tenendoli al riparo da luce, umidità, fonti di calore, insetti e animali nocivi. Dove il clima lo consente, iniziate la potatura di arbusti e alberi da frutto, lavoro che deve essere portato a termine prima della ripresa vegetativa. Controllate impianti e strutture di sostegno. Mettete a dimora le nuove piante da frutto, arbusti e alberi ornamentali.

GIARDINO

Pulite, concimate e (dove il clima lo consente) eseguite il primo sfalcio sul tappeto erboso. Potate le rose e alleggerite le piante acidofile. Mettete a dimora le bulbose a fioritura estiva.

ORTO

Semine in ambiente protetto: cicorie e radicchi, lattughe primaverili; melanzane, pomodori e peperoni; prezzemolo, sedano e basilico; cavoli estivi, bieta da taglio. Semine in terreno aperto: asparagi, agretti, spinaci, piselli; bieta da orto, carote, aglio, cipolla, indivia da taglio. Fate attenzione alle possibili gelate e ai ritorni di freddo intenso, a cui potete porre rimedio grazie a teli di tessuto non tessuto.

VIGNA E CANTINA

Iniziate la concimazione e la potatura del vigneto. Provvedete alla revisione delle strutture di sostegno e all’installazione dei nuovi impianti. Verificate sempre i livelli dei recipienti vinari. Chi usa la pastiglia antifioretta ricordi che si deve sostituire ogni trenta giorni. Attivatevi per il secondo travaso del vino nuovo, che va effettuato nel periodo compreso tra i giorni 15-27 del mese. Arieggiate bene la cantina.

La rubrica mese per mese