Coltivatori

Rubrica Coltivatori

Carissimi amici agricoltori, come avrete notato, anche quest’anno lo spazio più grande nelle pagine mensili di questo Calendario è stato riservato a voi.

Sono felice di proseguire anche quest’anno il comune cammino del nostro lavoro, certamente non apprezzato come dovrebbe, anzi a volte deriso, è stato invece e sarà ancora (come sempre) imprescindibile per la sopravvivenza della nostra specie.

Tutte le professionalità sono utili e parimenti dignitose, ma consideriamo che i telefonini e i computer non si mangiano quando si ha fame! Riflettiamo sul fatto che i nostri nonni, o comunque i nostri predecessori, pur se talvolta analfabeti, sono stati veri e propri autentici maestri di vita per la loro laboriosità, pazienza e intelligenza, per la capacità di affrontare ogni situazione con coraggio e saggezza, senza piangersi addosso, sempre pronti ad aiutarsi vicendevolmente e a venirsi incontro nelle difficoltà.

Non è detto che questi tempi del mutuo soccorso siano finiti. Anzi: soprattutto con questo clima impazzito bisogna tutti assieme essere consci del problema e affrontare – coesi – situazioni imprevedibili. Mandorli in fiore nel mese di Novembre è un concreto esempio di quanto siamo vicini al punto di non ritorno della catastrofe ambientale.

La rubrica mese per mese