Le parole di oggi

S. Barnaba ap.

S. Remberto v.
martedì 11 giugno 2024
05.34
20.55

Menzogne e giuramenti - sovente son parenti

San Barnaba, ebreo nativo di Cipro, si convertì al cristianesimo cambiando radicalmente la sua vita. Era uno dei 72 discepoli di Gesù. Il suo nome era Giuseppe e fu chiamato Barnaba, cioè “figlio della consolazione” o “figlio della predicazione” dagli Apostoli. Egli vendette la sua terra e i suoi beni e donò il ricavato agli Apostoli. Divenne egli stesso grande predicatore ed evangelizzatore.

Accolse Paolo appena convertito e lo presentò ai Compagni, facendosi garante della sua conversione a Damasco. Con Paolo compì il primo viaggio di evangelizzazione in Asia e altri viaggi apostolici. A Gerusalemme difesero entrambi l’ammissione dei Gentili senza necessità di circoncisione.

Era uomo mite, viveva del lavoro delle proprie mani ed esortava tutti a perseverare nella fede. Rientrato a Cipro, fu arrestato, lapidato e arso vivo. Era molto legato a Matteo. Egli guariva con l’imposizione del Vangelo. Quando fu ritrovato il suo corpo, sul suo petto era appoggiato il manoscritto del Vangelo di Matteo.

Le parole buone del mese di...