Donne

EMMA THEOFELUS (1996)

giugno 2024
Giurista africana che si batte per l’istruzione, l’accesso alle informazioni e in prima linea contro la violenza sulle donne.

È una giovane giurista africana che si batte per l’istruzione, l’accesso alle informazioni e in prima linea contro la violenza sulle donne. È la più giovane ministra dell’Africa, eletta al parlamento della Namibia nel marzo 2020, quando aveva soltanto 23 anni. Nata il 28 marzo 1996, in una famiglia di 7 figlie e figli, è stata incoraggiata, sin da piccola, a lavorare sodo per realizzare i suoi desideri. Allieva brillante, si è sempre distinta per la sua propensione alla leadership.

Femminista e attivista sociale, ed esperta di diritto umanitario, si è laureata in giurisprudenza presso l’Università della Namibia con una tesi su “femminismo africano e studi di genere”. Ha fatto anche parte del Consiglio nazionale dell’istruzione superiore. Prima di andare al governo è stata vicepresidente del parlamento dei Giovani dal 2013 al 2018 e funzionaria del Ministero della Giustizia negli anni 2019-2020. Attualmente ricopre la carica di viceministra dell’Informazione, della Comunicazione e della Tecnologia.

Nel 2020 è stata inserita da Avance Media nella lista delle 100 donne africane più influenti.

La rubrica mese per mese