Lise Meitner è stata una fisica austriaca di origine ebrea. Nacque a Vienna il 7 novembre 1878.
Studiò fisica all’Università di Vienna. Trasferitasi a Berlino fece la conoscenza del chimico Otto Hahn, con il quale collaborò e condivise le sue ricerche.
Lise dedicò la sua vita alla ricerca scientifica, affrontando numerose difficoltà dovute alla misoginia dell’ambiente scientifico. Ci vollero anni e numerosi successi in ambito scientifico perché le venisse offerto un posto stipendiato come assistente all’Università di Berlino prima e poi come responsabile, per la sezione di fisica, del Kaiser Wilhelm Institut.
Le ricerche di Lise furono interrotte dall’avvento del regime nazista. Nel 1933 le venne tolta l’autorizzazione all’insegnamento e nel 1938 dovette fuggire in Svezia. Sebbene Lise fosse stata la prima a fornire l’esatta interpretazione del processo di fissione nucleare, nel 1944 il premio Nobel per la scoperta della fissione nucleare venne assegnato al solo Otto Hahn.
Dopo la guerra, Lise prese la cittadinanza svedese dedicandosi ad attività civili e sociali per la pace e in difesa dei diritti delle donne.
Morì a Cambridge nel 1968.