Donne

Maria de Lourdes Pintasilgo

gennaio 2025
è stata la prima donna a ricoprire l’incarico di primo ministro in Portogallo (1° agosto 1979 - 3 gennaio 1980).

Fu scelta per la sua personalità, il suo rigore etico, la sua formazione scientifica, il suo carattere forte e perché ben conosciuta negli ambienti internazionali, in particolare cattolici, dove aveva militato fin da ragazza.

A 23 anni (era nata l’8 gennaio 1930), nonostante il suo amore per la filosofia, si era laureata in ingegneria chimica, per dimostrare che una donna poteva riuscire in campi tradizionalmente maschili. Non nutriva illusioni sul maschilismo dei portoghesi, usciti dalla dittatura nel 1974, cinque anni prima della sua nomina, e percepiva l’insofferenza dell’ambiente politico attorno a lei: «Non mi hanno mai perdonato di aver osato entrare nel loro mondo» –, disse a un’amica.

Molti dei suoi rivali furono in seguito costretti ad ammettere che aveva lavorato bene: in cinque mesi di mandato, a capo del V governo costituzionale, era riuscita ad aumentare i salari minimi, le pensioni di vecchiaia e di invalidità. Resistette a pressioni e attacchi, pilotando il Paese fino alle elezioni il 2 dicembre 1979.

Morì il 10 luglio 2004.

La rubrica mese per mese