Louisa May Alcott (1832 – 1888)
È stata una scrittrice statunitense, principalmente nota come l’autrice della tetralogia di libri per ragazzi Piccole donne. Scrisse anche sotto lo pseudonimo A. M. Barnard.
Nacque a Germantown il 29 novembre 1832. Era figlia del filosofo trascendentalista Amos Bronson Alcott e dell’attivista Abby May. Louisa ricevette un’istruzione privata. Tra i suoi insegnanti vi furono Ralph Waldo Emerson, Nathaniel Hawthorne, Margaret Fuller, e il naturalista Henry David Thoreau, oltre al padre Amos Bronson. Fu abolizionista e sostenitrice del suffragio universale esteso alle donne. Il suo primo libro è stato Flower Fables del 1855.
Nel 1865 fece un viaggio in Europa ed ebbe occasione di conoscere molti scrittori. Il successo letterario arrivò nel 1868 con la pubblicazione della prima parte di Piccole donne, un racconto semi-autobiografico nel quale descrive episodi della sua infanzia con le sorelle.
Il secondo libro, Piccole donne crescono, del 1869, prosegue il racconto delle sorelle Alcott nell’età adulta e nel matrimonio.
Piccoli uomini del 1871 e I ragazzi di Jo del 1886 completano la saga familiare.
Louisa Alcott morì a Boston il 6 marzo 1888.