Una realtà dei Frati Minori Cappuccini nata per diffondere una parola semplice e buona, che parli di Dio, rasserenando e illuminando l’animo, lo spirito e il corpo, offrendo una risposta alla ricerca di senso dell’umanità.
Una realtà dei Frati Minori Cappuccini del Centro Italia, che raccoglie fondi e vive la carità con lo stile tipico francescano, attraverso la rete dei centri cappuccini e dei suoi volontari attivi in Italia e nelle terre di missione.
Anna e Mariachiara vivono spensierate la loro adolescenza tra famiglia, oratorio, scuola e amore per lo sport. Sono alla ricerca della propria identità di giovani donne e si fanno domande importanti anche nel confronto continuo con il gruppo di amici e un Don speciale. Nel bel mezzo della preparazione di un torneo di pallavolo, viene scoperta la malattia di Anna che capovolge le loro esistenze e fa emergere fatiche, fragilità, ma anche domande profonde sulla fede. Sarà don Ivan, alla luce anche della propria esperienza personale, ad accompagnare le due protagoniste e i loro amici a trovare risorse per reagire agli eventi che l’hanno travolti, lasciandosi guidare dall’esempio di Chiara Luce Badano. Le riflessioni, le emozioni e i pensieri del gruppo di protagonisti, evolvono pagina dopo pagina, guidando i lettori a scoprire la vita della giovane Beata, del suo legame con Gesù e anche l’intreccio prezioso tra terra e cielo, che rende meno faticoso il cammino della vita.
L'autrice
Barbara Baffetti, moglie e madre di quattro figli, è laureata in filosofia, con formazione specifica in pedagogia. Ha pubblicato numerosi testi per l’editoria rivolta a bambini e ragazzi. Promuove da molti anni un progetto sull’Affettività e il Rispetto nelle scuole di ogni ordine e grado; dall’ascolto dei più giovani, delle loro domande e dei loro bisogni nascono le idee che poi prendono forma in molti dei suoi testi.