Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

Almanacco

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Cover Archivio

CALENDARIO 2024

La torre

La virtù della prudenza

"L’uomo saggio e prudente vede ciò che è bene per sé e per gli altri ed agisce di conseguenza per realizzare quel bene".

«Chi di voi, volendo costruire una torre, non siede prima a calcolare la spesa e a vedere se ha i mezzi per portarla a termine? Per evitare che, se getta le fondamenta e non è in grado di finire il lavoro, tutti coloro che vedono comincino a deriderlo, dicendo: “Costui ha iniziato a costruire, ma non è stato capace di finire il lavoro”» [Lc 14, 28-30].

L’uomo saggio e prudente vede ciò che è bene per sé e per gli altri ed agisce di conseguenza per realizzare quel bene
“Coltiva il tuo campo ogni anno: darà frutti tutti gli anni” Jules Renard.
LAVORI DEL MESE Proseguite con la preparazione dei terreni per le nuove coltivazioni. Terminate d’impiantare viti e altri alberi da frutto e da giardino. Completate anche la potatura prima che comincino ad aprirsi le nuove gemme. Provvedete ad eseguire gli innesti allo schiudersi della pianta madre. Eseguite i trattamenti pre e post floreali sulle piante da frutto.
ORTO Semine in ambiente protetto: cetrioli, rucola, zucchine, meloni e cocomeri; fagiolini nani precoci; peperoni, melanzane e pomodori; sedano, lattughe, basilico e prezzemolo. Semine in terreno aperto: cipolle, aglio, porri e scalogni; spinaci, bieta, carote, cavoli estivi, asparagi, agretti; lattughe, indivie, ravanelli, fragole. Scarducciate i carciofi e con i polloni fate i nuovi impianti. Terminate gli innesti. Date terra alle asparagiaie e altre colture avviate. Cominciate a seminare le patate.
GIARDINO Seminate all’aperto campanelle, zinnie, bocche di leone, salvia splendens, petunie. Fate talee di rose, fucsie ed altri arbusti. Iniziate ad aprire le protezioni alle piante in vaso da portare all’aperto. Cominciate i nuovi sfalci al prato.
VIGNA E CANTINA Nei terreni di alta collina, concludete la potatura delle viti e fate gli innesti. Provvedete al secondo travaso del vino nuovo facendo in modo di colmare bene i recipienti vinari. Giorni utili per i travasi: dal 1° al 9 e dal 26 al 31 Marzo.
OLTRE LE NUVOLE Il 6 marzo 1937 nasceva l’astronauta (o cosmonauta, come si dice alla loro maniera) Valentina Tereskova. Si tratta della prima donna ad aver volato nello spazio a bordo della sonda sovietica Vostok 6. Il volo della durata di quasi tre giorni fu lanciato il 16 giugno 1963. Dopo un’infanzia ed un’adolescenza di dura gavetta, nelle quali lavorava come sarta e stiratrice, la sera si dedicava agli studi per diplomarsi in un istituto tecnico e prendere il brevetto di paracadutismo. Quello del 1963 fu il suo unico volo spaziale. Solo dopo la fine della guerra fredda si è venuti a sapere che la missione preparata in malo modo fu drammatica e mise a repentaglio la sua stessa vita. Rientrata come eroina si dedicò alla politica attiva e fu più volte deputata dell’Unione Sovietica e della Federazione Russa.
POSIZIONI PLANETARIE Mercurio entra in Ariete il 10 ed il 24 è alla massima elongazione est (18,7°). Venere entra in Pesci l’11. Il Sole passando in Ariete il giorno 20 alle ore 4.05 dà inizio alla Primavera astronomica. Marte entra in Pesci il 23. Giove rimane in Toro, Saturno e Nettuno in Pesci, Urano in Toro. Il 25 marzo ci sarà un’eclisse penombrale di Luna (vedi Specola).
Maria Goeppert-Mayer (1906 –1972). È stata una fisica tedesca naturalizzata statunitense, premio Nobel per la fisica nel 1963 assieme a J. Hans D. Jensen. Fu la seconda donna a ricevere il premio Nobel per la fisica, dopo Marie Curie. Nata a Katowice il 28 giugno 1906, si trasferì con la sua famiglia a Gottinga nel 1910. Nella primavera del 1924 entrò all’università come studentessa di matematica e fisica. Il 19 gennaio del 1930 sposò il chimico americano Joseph Edward Mayer. La coppia si trasferì a Baltimora, negli Stati Uniti. La Goeppert ottenne un lavoro come assistente presso il Dipartimento di Fisica dell’Università Johns Hopkins. Nel 1939 si trasferisce a New York, dove strinse immediatamente amicizia con Harold Urey ed Enrico Fermi. Nel 1946 fu fondato l’Argonne National Laboratory nei pressi di Chicago, e le fu offerta una posizione come Senior Physicist nella divisione di fisica teorica. Soltanto nel 1960 la Goeppert-Mayer divenne professoressa ordinaria di fisica, presso l’Università della California a San Diego, dove continuò la sua attività di ricerca in fisica nucleare fino alla sua morte, nel 1972.
AGRETTI Salsola soda - Della famiglia delle Chenopodiaceae, ben nota in cucina col nome agretti, barba di frate o barba del Negus, è una piccola pianta erbacea (massimo 70 centimetri) annuale che cresce su terreni salini. Con le foglie si preparano infusi a scopo diuretico e antilitiasico (sostanza che ostacola la formazione e scioglie i calcoli delle vie biliari e urinarie). Ha una radice rossastra, coriacea da cui si dipartono numerosi fusticini alti fino a 30-40 cm, rossastri alla base, verde intenso nella parte superiore su cui sono inserite delle foglie tenerissime, filiformi, succulente, di colore pure verde intenso. Questa pianta è ricca di potassio, calcio, sodio, caroteni, vitamina C e B3. Per questi elementi, gli agretti posseggono interessanti proprietà depurative, diuretiche e rimineralizzanti e sono molto indicati nelle diete ipocaloriche per il loro bassissimo apporto di calorie (solo 17 Kcal per 100 g di prodotto fresco).
“È necessario formare i giovani alla responsabilità, alla saggezza, al coraggio e, naturalmente alla giustizia. In particolare dovrà coltivarsi nei giovani la virtù della prudenza” (Vittorio Bachelet).
A volte capita di essere indecisi, cioè se “metterci una pietra sopra” o… una bomba sotto!
Volevi ma non potevi… vorrai, ma non potrai.
Vorrei cambiare il mondo, ma ho perso lo scontrino!
In questo mondo se non danno un Goal alla tua squadra salti in aria e urli all’infinito, se ti rubano la vita resti seduto e stai zitto.
Un uomo che non ha mai raddrizzato sé stesso non è capace a far stare dritti gli altri.
AGRETTI E SALSICCIA Ingredienti: 500 g di agretti, 200 g di salsiccia, 1 cipolla, mezzo bicchiere di vino bianco secco, olio evo, sale. - Preparazione: mondare gli agretti eliminando la radichetta e la parte legnosa del fusticino e lavarli molto bene. Lessarli in poca acqua salata, scolarli quando sono cotti al dente e strizzarli. Tritare la cipolla e ridurre la salsiccia a cubetti. In una padella mettere olio evo, cipolla e salsiccia, mescolare, versare mezzo bicchiere di vino bianco secco e farlo sfumare. Unire quindi gli agretti e cuocere fino a cottura ultimata. Regolare di sale e servire come piatto a sé o contorno a carne ai ferri.
Carne coltivata: anche se erroneamente conosciuta come “carne sintetica” è un prodotto simile alla carne animale, preferibile sia per motivi etici (nessuna uccisione) sia per i costi che si stima saranno ridotti grazie al miglioramento delle tecnologie. È quindi prodotto succedaneo alla carne animale che oggi si porta in tavola, perché derivante dalle cellule staminali, seguendo determinate catene produttive. Sono oltre 10 anni che si sa come produrla, ma con costi ritenuti antieconomici.
SUPERSTIZIONE viene dal latino superstitio, che rintracciamo anche nella parola superstite. I nostri antenati pagani erano soliti sacrificare agli dèi, per averli propizi e restare vivi e prosperi, superstiti appunto, ad esempio dopo una guerra. I cristiani di lingua greca, invece, usavano un’altra parola per esprimere lo stesso concetto, deisidaimonía, che vuol dire letteralmente “fifa degli dei” (At 25,19). Lo dicevano in particolare dei Giudei, i loro vecchi fratelli ostili a Gesù Cristo. La superstizione, quindi, non solo è un brutto ospite del cuore, ma – molto peggio – una ingiustificata paura di Dio!
ECLISSI: penombrale di Luna il giorno 25, visibile dalle Americhe. Durata complessiva 4 ore e 45 minuti; il massimo sarà alle ore 8.14 italiane.
FENOMENI CELESTI: Mercurio torna visibile al tramonto, sempre meglio al progredire del mese. Venere è ancora visibile all’alba, ma sempre più accosta al Sole. Marte è sempre più evidente nella parte terminale della notte. Giove è visibile nella prima parte della notte per sempre meno tempo. Saturno è praticamente invisibile, anche se a fine mese si riaffaccia all’alba.
MACCHIE SOLARI: la massima intensità è prevista tra la seconda e terza decade.
TEMPESTE MAGNETICHE: persistenti e durature, causeranno squilibri nell’atmosfera per tutto il mese.
GIORNATE FAVOREVOLI: non molte e concentrate dopo l’Equinozio.

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.