Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

Almanacco

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Cover Archivio

CALENDARIO 2024

Il seme

Il mistero della vita

"Giovanni Paolo II osservò che il concetto di creazione è filosofico, non appartiene al dominio della scienza, e mette in guardia dalla tentazione di identificare la creazione col Big Bang".

«Un uomo che getta il seme nella terra; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce; come, egli stesso non lo sa. Poiché la terra produce spontaneamente, prima lo stelo, poi la spiga, poi il chicco pieno nella spiga» [Mc 4, 26-28].

Giovanni Paolo II osservò che il concetto di creazione è filosofico, non appartiene al dominio della scienza, e mette in guardia dalla tentazione di identificare la creazione col Big Bang
Miei cari amici coltivatori, sono felice di proseguire anche quest’anno il comune cammino del nostro lavoro, certamente non apprezzato come dovrebbe, anzi a volte deriso, è stato invece e sarà ancora (come sempre) imprescindibile per la sopravvivenza della nostra specie. Tutte le professionalità sono utili e parimenti dignitose, ma consideriamo che i telefonini e i computer non si mangiano quando si ha fame! Riflettiamo sul fatto che i nostri nonni, o comunque i nostri predecessori, pur se talvolta analfabeti, sono stati veri e propri autentici maestri di vita per la loro laboriosità, pazienza e intelligenza, per la capacità di affrontare ogni situazione con coraggio e saggezza, senza piangersi addosso, sempre pronti ad aiutarsi vicendevolmente e a venirsi incontro nelle difficoltà. Non è detto che questi tempi del mutuo soccorso siano finiti. Anzi: soprattutto con questo clima impazzito bisogna tutti assieme essere consci del problema e affrontare – coesi – situazioni imprevedibili. Mandorli in fiore nel mese di Novembre è un concreto esempio di quanto siamo vicini al punto di non ritorno della catastrofe ambientale.
LAVORI DEL MESE Chi ha tempo non ne perda nel sistemare gli impianti, ripulire e riparare le attrezzature, arare e concimare i terreni, predisporre i terricci. Elaborate un progetto lavorativo secondo i principi di rotazione e alternanza delle varie colture. Vedasi a tal proposito il nostro libro: L’Orticello di Casa (nuova edizione), alle pagg. 29-49. Potete richiedercelo al Tel.: 075 5069369. Disinfettate con poltiglia bordolese (o prodotti equivalenti) le vostre piante da frutto.
VIGNA E CANTINA Seguite ancora il nuovo vino rimboccando i recipienti, e se non avete ancora eseguito il primo travaso, effettuatelo appena vi è possibile. Controllate gradazione, acidità, tenuta e colore. In cantina mantenete una temperatura non superiore ai 18 °C. Giorni adatti per i travasi: dal 1° al 10 e dal 26 al 31 Gennaio. Per altre utili informazioni potete consultare il nostro libro: Vigna, Vino e Cantina (alla pag. 19 di questo stesso Almanacco tutte le indicazioni per riceverlo senza spese di trasporto).
l OLTRE LE NUVOLE Il 1° gennaio 1801 il presbitero italiano Giuseppe Piazzi, invece di brindare al nuovo anno, si trovava alla Specola di Palermo a scrutare il cielo. Convinto sulle prime di aver scoperto una nuova cometa dovette ricredersi vista la mancanza di coda. L’oggetto tuttavia, avendo un diametro di soli 900 km, non poteva essere neanche un pianeta come tutti gli altri. Piazzi lo nominò Cerere Ferdinandea in onore della dea delle messi e del sovrano di Sicilia, poi semplicemente Cerere. Quando negli anni successivi si scoprirono altri corpi di dimensioni paragonabili gli astronomi furono propensi ad istituire la categoria dei pianetini, divenuti poi asteroidi ed infine, con la risoluzione dell’Unione Astronomica Internazionale nel 2006, Cerere, assieme ad altri 8 astri, è divenuto un Pianeta Nano.
POSIZIONI PLANETARIE Marte, Mercurio, Venere passano da Sagittario a Capricorno, rispettivamente i giorni 4, 14 e 23. Inoltre Mercurio raggiunge la massima elongazione occidentale (23,5°) il giorno 12. Il Sole entra in Acquario il giorno 20. Giove è in Toro, Saturno e Nettuno resteranno tutto l’anno in Pesci. Urano è in Toro, animato di moto retrogrado fino al giorno 27.
Eva Mameli (1886 – 1978). Madre dello scrittore Italo Calvino, nacque in una nobile famiglia di Sassari. Si laureò a soli 21 anni in Matematica e nel 1915 diventò la prima donna in Italia a ottenere una libera docenza presso un’università, insegnando Botanica a Pavia. Il fil rouge della sua vita fu la ricerca in senso lato. Nel 1920 accettò la proposta di matrimonio di Mario Calvino, che le propose di trasferirsi a Cuba. All’interno del Dipartimento di Botanica della Stazione Sperimentale di Santiago de Las Vegas, a Cuba, studiò semi e piante che in Italia non aveva mai visto. Nel 1925 la coppia tornò in Italia, dove Eva si dedicò alla nascente Stazione sperimentale di floricoltura “Orazio Raimondo” di San Remo. Nel 1943 per due volte, Eva e Mario Calvino vennero catturati dai fascisti dopo l’armistizio dell’8 settembre, messi al muro e fucilati con armi scariche con l’unico scopo di intimorirli per aver offerto aiuto ai partigiani. Nel 1951, dopo la morte del marito, per otto anni la direzione della Stazione sperimentale passò nelle sue mani. Morì il 31 marzo 1978 all’età di 92 anni.
TOPINAMBUR Helianthus tuberosus - Il topinambur è una pianta erbacea perenne di origine nordamericana, importata in Europa nel XVII secolo. Vanta cospicue riserve di sali minerali – in particolare potassio, magnesio, fosforo, ferro, selenio e zinco – oltre che vitamine del gruppo A e B; è molto ricco di inulina e per questa sua caratteristica è consigliato nella alimentazione di soggetti con problemi di diabete. Altra caratteristica è la sua riconosciuta capacità di ridurre il colesterolo. Oltre a ciò, esercita proprietà antisettiche, galattogoghe, vitaminiche e lassative. Consumato crudo mantiene tutte le sue interessanti proprietà ed è più digeribile se tagliato a piccole fettine.
“Il mistero più grande, anche e soprattutto per la fede, è l’al di qua, la vita appassionata e fragile, e che il modo più profondo di pregare è partecipare con amore e umiltà alla sua breve parabola” (Claudio Magris).
Vuoi la colazione a letto? Prova a dormire in cucina!
A volte nessun “Ti amo!” vale tanto quanto un “Ma quanto stai bene!”.
Siamo pieni di teorie che puntualmente falliscono nella pratica!
Se mi capite, bene; se non mi capite… vi capisco.
Compriamo cose che non ci servono con soldi che non abbiamo per impressionare gente che non ci interessa…
Grazie per aver provato amore per me anche quando io non mi sentivo amabile.
SPAGHETTI AGLIO, ACCIUGHE E TOPINAMBUR Ingredienti: 400 g di spaghetti, 400 g di topinambur, 4 spicchi d’aglio, 5 filetti di acciuga sott’olio, prezzemolo, olio evo, sale. - Preparazione: lavare accuratamente i topinambur, sbucciarli e tagliarli a fettine di 2-3 mm. In una padella soffriggere a fuoco basso l’aglio schiacciato e le acciughe. Mescolare finché queste si siano sciolte, aggiungere le fettine di topinambur e un po’ d’acqua. Cuocere per una ventina di minuti, togliere l’aglio, controllare la consistenza assaggiando il topinambur e aggiustare di sale. Cuocere gli spaghetti in acqua salata, scolarli e farli saltare nella padella con i topinambur. Servire cospargendo di prezzemolo tritato.
Il cibo stampato in tre dimensioni: non è più una fantascientifica chimera come in Star Trek, e il suo famoso sintetizzatore di piatti pronti! Sono sempre in numero crescente le stampanti 3D che possono creare – in varianti infinite – pizza, cioccolato, pasta, zucchero, ecc. Tra le ultime innovazioni ricordiamo anche la pastasciutta stampata in 3D o la sorprendente fake meat, cioè carne stampata tridimensionalmente. Agli inizi si pensava ad un uso esclusivo da parte degli astronauti, ma poi l’idea calza a pennello anche per altre esigenze più terrestri. Si “stampa” il piatto che serve senza sprechi di cibo, come ora accade in molte mense.
CLERO è una parola che deriva dal greco kleros, che significa sorte, eredità (toccata, appunto, in sorte), ma anche lotto di terra. La sua radice kla- significa spezzare (un pane, per esempio, o qualunque cosa che sia parcellizzata per essere distribuita). Troviamo questa parola anche in un testo illuminante delle lettere di S. Paolo: «Con gioia ringraziate il Padre che vi ha resi capaci di partecipare alla sorte dei santi nella luce!» (1 Col 12). La parola “clero” nel tempo è entrata soprattutto nel gergo religioso, arrivando a significare quel gruppo di “chiamati” che fanno parte dell’ordine sacerdotale cristiano, cioè i non laici. Si sente dire, a volte, in senso dispregiativo: «Quanto sei clericale!». Eppure quanto sarebbe bello sentirci tutti clericali, nel vero senso di “eredi dei santi”!
FENOMENI CELESTI ad inizio anno Mercurio è visibile all’alba, sempre peggio al progredire del mese. Venere è ben visibile all’alba per tutto il mese e oltre. Marte è immerso nei bagliori dell’alba: a fine mese sorge un’ora prima del Sole. Giove è visibile nella prima parte della notte e per buona parte della seconda. Saturno è visibile per qualche ora dopo il tramonto del Sole. A fine mese tramonta circa due ore dopo.
MACCHIE SOLARI appariranno al principio e alla fine del mese.
TEMPESTE MAGNETICHE previste nell’ultima settimana; avranno ripercussioni anche su soggetti oltremodo sensibili.
GIORNATE FAVOREVOLI le prime due settimane del mese.

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.