Una mano per un sorriso
Siamo Laura e Marilena, due giovani francescane campane di 26 e 23 anni, rispettivamente delle fraternità di Avellino e di Volla. Ci è stato chiesto di presentarvi uno dei progetti promossi dalla GiFra e dall'OFS della Campania, “Una mano per un sorriso”: nato alla fine degli anni Novanta, ha come obiettivo la cura di bambini provenienti da situazioni di difficoltà, seguiti e supportati in maniera responsabilmente costante dalle fraternità locali. Durante tutto l’anno ci impegniamo a seguire questi ragazzi donando loro il nostro tempo e le nostre energie, con attività ricreative, di sostegno scolastico, economico alle famiglie e (necessario) supporto affettivo.
I due appuntamenti tanto attesi tutto l’anno, dai bambini e anche dagli animatori, sono le Vacanze, quella invernale di tre giorni e quella estiva di cinque, durante le quali i bambini assaporano il gusto di una Vacanza vera e propria: gli animatori e lo staff organizzano tutto nei minimi dettagli, tra giochi, attività ludiche, in estate un tuffo al mare, e tanto buon cibo. Tutto è studiato a loro misura, affinché in quei giorni abbiano la possibilità di divertirsi, conoscere realtà diverse, evadere dalla loro quotidianità e scoprire nuovi spazi di crescita. Tutto ciò è possibile grazie ad una cassa di provvidenza sostenuta da offerte di benefattori e dalle fraternità locali che sostengono il progetto con raccolte di articoli vari (materiale scolastico, indumenti, dolciumi, etc.) e donazioni.
Durante queste esperienze assaporiamo realmente la bellezza di essere famiglia, tutti uniti dai più giovani ai francescani secolari, in una collaborazione costante e alla pari necessaria. Nonostante la stanchezza, consapevoli di nuove opportunità offerteci per ricentrare le nostre priorità, ci impegniamo a non esaurire a se stesse le nostre fortune, ma trasformarle in un Bene superiore che si concretizza a servizio degli altri.