Una realtà dei Frati Minori Cappuccini nata per diffondere una parola semplice e buona, che parli di Dio, rasserenando e illuminando l’animo, lo spirito e il corpo, offrendo una risposta alla ricerca di senso dell’umanità.
Una realtà dei Frati Minori Cappuccini del Centro Italia, che raccoglie fondi e vive la carità con lo stile tipico francescano, attraverso la rete dei centri cappuccini e dei suoi volontari attivi in Italia e nelle terre di missione.
Sulla scia del fortunatissimo “Francesco giullare di Dio”, padre Raniero ci racconta con stile narrativo la vicenda terrena di frate Angelo Tancredi da Rieti, il “guardiano personale” di san Francesco: fu il suo dodicesimo compagno, l’Angelo Custode che visse con lui, sostenendolo e aiutandolo fino alla sua morte. Un racconto vivace ed entusiasmante della scintilla che ha generato una via nuova nella Chiesa e, con la forza dello Spirito, ha cambiato le sorti dell’umanità. Scrive l’autore nell’introduzione: «Eccomi dunque all’opera. Entriamo nel cammino verso una serie di importanti “ottavi centenari francescani”: nel 2023 l’ottavo centenario della redazione della Regola Bollata a Fonte Colombo e dell’invenzione del primo presepe di Greccio; nel 2024 quello delle stimmate sulla Verna; nel 2025 quello della nascita del Cantico delle creature e infine, nel 2026, quello della morte del Poverello. Questo libro vuole essere il mio piccolo contributo a tali ricorrenze».
L'autore
Raniero Cantalamessa, predicatore della casa pontificia, frate cappuccino, cardinale, autore di numerosissimi volumi di teologia, di spiritualità, di storia francescana e di discernimento spirituale. È noto per la sua straordinaria capacità di interpretare il sentire del popolo cristiano.