2020
Fatti a sua immagine
- 01 gennaio: la Croazia assume la presidenza di turno dell'Unione Europea per la prima volta.
- 08 gennaio: l'Iran lancia missili contro basi militari statunitensi in Iraq in rappresaglia all'uccisione di Qasem Soleimani avvenuta il 3 gennaio all'aeroporto internazionale di Baghdad: due basi militari statunitensi situate in Iraq vengono danneggiate, viene anche abbattuto per errore l'Ukraine International Airlines 752 uccidendo 176 persone.
- 23 gennaio: il governo cinese, a causa di un'epidemia di un nuovo ceppo di coronavirus, mette in quarantena la metropoli di Wuhan, e successivamente espande il provvedimento a quasi tutta la provincia di Hubei. Si tratta della più grande quarantena mai disposta nella storia umana per estensione e numero di persone coinvolte.
- 30 gennaio: l'Organizzazione mondiale della sanità dichiara l'epidemia del nuovo coronavirus "emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale"
- 05 febbraio: il presidente statunitense Donald Trump viene assolto dal Senato dall'impeachment a suo carico.
- 29 febbraio: viene firmata una storica tregua tra truppe americane, truppe afghane e talebani.
- 11 marzo: l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) dichiara che l'epidemia di COVID-19 è una pandemia.
- 06 maggio: gli astronomi annunciano la scoperta, grazie al telescopio MPG/ESO, del primo buco nero situato in un sistema stellare visibile a occhio nudo (HD 167128).
- 01 luglio: la Germania assume la presidenza di turno dell'Unione Europea per la quarta volta.
- 25 luglio: la petroliera giapponese Wakashio si incaglia nella barriera corallina a sud-est dell'isola di Mauritius, e il 6 agosto il suo scafo cede, riversando per due settimane le 3 800 tonnellate di petrolio ivi contenute.
- 30 luglio: la NASA dà inizio alla missione Mars 2020 per cercare primordiali segni di vita sul pianeta rosso
la missione include anche esperimenti per preparare future missioni con equipaggio. - 04 agosto: due forti esplosioni devastano il porto della capitale libanese Beirut, provocando il crollo di alcuni edifici e causando oltre 200 decessi e 7 000 feriti
inoltre il Ministero della Salute ha esortato gli abitanti della città di lasciarla a causa dell'aria altamente tossica. - 24 dicembre: pochi giorni prima della scadenza del periodo di transizione dovuto alla Brexit viene raggiunto un accordo di libero scambio tra il Regno Unito e l'Unione Europea.
- 26 gennaio: Kobe Bryant Giocatore di basket.
- 05 febbraio: Paolo Guerra Produttore televisivo.
- 05 febbraio: Kirk Douglas Attore.
- 25 febbraio: Hosni Mubarak Politico, ex presidente egiziano.
- 21 marzo: Gianni Mura Giornalista.
- 23 marzo: Lucia Bosé Attrice.
- 14 aprile: Franco Lauro Giornalista.
- 16 aprile: Luis Sepúlveda Scrittore.
- 15 maggio: Ezio Bosso Pianista.
- 21 maggio: Claudio Ferretti Giornalista.
- 22 maggio: Gigi Simoni Allenatore.
- 25 maggio: Flavio Bucci Attore
- 31 maggio: Christo Artista.
- 02 giugno: Roberto Gervaso Giornalista e scrittore.
- 09 giugno: Pau Donés Cantante.
- 03 luglio: Suor Germana Suora e scrittrice.
- 06 luglio: Ennio Morricone Compositore.
- 17 luglio: John Lewis Leader dei diritti civili.
- 19 luglio: Giulia Maria Crespi Imprenditrice, fondatrice del Fai.
- 04 agosto: Sergio Zavoli Giornalista.
- 09 agosto: Franca Valeri Attrice.
- 18 agosto: Cesare Romiti Manager.
- 02 settembre: Philippe Daverio Storico dell'arte.
- 04 ottobre: Kenzo Takada Stilista.
- 31 ottobre: Sean Connery Attore.
- 02 novembre: Gigi Proietti Attore.
- 06 novembre: Stefano D'Orazio Musicista.
- 22 novembre: Elisabetta Imelio Cantante.
- 25 novembre: Diego Armando Maradona Calciatore.
- 09 dicembre: Paolo Rossi Calciatore.
- per la medicina Harvey J. Alter, Michael Houghton, Charles M. Rice
- Per la fisica: Roger Penrose, Reinhard Genzel, Andrea Ghez
- per la chimica Emmanuelle Charpentier, Jennifer Doudna
- per la letteratura Louise Glück
- per la pace World Food Program
- Per l'economia Paul R. Milgrom, Robert B. Wilson
- 1º Diodato con: Fai rumore
- 2º Francesco Gabbani con: Viceversa
- 3º Pinguini Tattici Nucleari con: Ringo Starr
- Calcio La Serie A 2019-2020 è stata la 118ª edizione della massima serie del campionato italiano di calcio (l'88º a girone unico), disputato tra il 24 agosto 2019 e il 2 agosto 2020.[2] Il torneo è stato vinto dalla Juventus, al suo trentaseiesimo titolo, nonché il nono consecutivo.
- Calcio A vincere il trofeo è stato il Bayern Monaco, al sesto successo nella manifestazione, che ha battuto in finale il Paris Saint-Germain per 1-0. I tedeschi hanno ottenuto la possibilità di sfidare i vincitori della UEFA Europa League 2019-2020 nella Supercoppa UEFA 2020 e di partecipare alla Coppa del mondo per club FIFA 2020.
- CICLISMO Il Giro d'Italia 2020, centotreesima edizione della manifestazione e valido come sedicesima prova dell'UCI World Tour 2020, si è svolto in ventuno tappe dal 3 al 25 ottobre 2020 per un totale di 3 352,4 km, con partenza da Monreale e arrivo a Milano.[1] Inizialmente prevista dal 9 al 31 maggio 2020, con partenza da Budapest, in Ungheria, la corsa è stata posticipata dal 3 al 25 ottobre a causa della pandemia di COVID-19.[2] La vittoria fu appannaggio del britannico Tao Geoghegan Hart, il quale completò il percorso in 85h40'21", precedendo l'australiano Jai Hindley e l'olandese Wilco Kelderman.
- Formula 1 Lewis Hamilton e la Mercedes si sono confermati ancora una volta campioni del mondo piloti e costruttori. Per il pilota britannico si è trattato del settimo titolo mondiale piloti, il quarto consecutivo, eguagliando il numero di titoli detenuti dall'ex pilota tedesco Michael Schumacher, mentre la scuderia tedesca ha conquistato il settimo titolo consecutivo del mondiale costruttori, battendo il primato detenuto dalla Ferrari del periodo 1999-2004 con sei.[10] Lo stesso pilota britannico si è aggiudicato per la quinta volta il Trofeo Pole FIA per il maggior numero di pole position conquistate durante l'anno, con dieci partenze dalla prima piazzola.
- 17 marzo: Calcio l'UEFA annuncia che a causa della pandemia di COVID-19 gli Europei si disputeranno nel 2021.
- 24 marzo: GIOCHI OLIMPICI il CIO annuncia che a causa della pandemia di COVID-19 i giochi olimpici di Tokyo si disputeranno nel 2021.
- 23 aprile: ATLETICA LEGGERA la European Athletic Association annuncia la cancellazione dei campionati europei di atletica leggera a causa della pandemia di COVID-19.