2014
C'era una volta... Storie e Leggende da Mille Paesi
- 21 gennaio: La Fiat S.p.A. acquisisce il restante 41,5% delle azioni del Gruppo Chrysler, detenendo così il totale controllo dell'azienda statunitense e divenendo il settimo gruppo automobilistico più importante al mondo.
- 14 febbraio: Il Presidente del Consiglio italiano, Enrico Letta, rassegna le dimissioni nelle mani del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
- 27 aprile: Piazza San Pietro: canonizzazione di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II.
- 02 giugno: Spagna: Il premier Mariano Rajoy annuncia l'imminente abdicazione del re Juan Carlos a favore del figlio Felipe.
- 23 luglio: La Costa Concordia lascia l'Isola del Giglio, dopo un naufragio ed un'operazione di recupero durato 2 anni e mezzo. Arriverà al porto di Genova tre giorni più tardi.
- 23 novembre: La prima donna italiana astronauta, Samantha Cristoforetti, inizia il viaggio verso lo spazio.
- 17 dicembre: Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e quello cubano Raul Castro annunciano l'intenzione di porre fine all'embargo contro Cuba degli Usa dopo 55 anni
decisivo fu l'intervento di Papa Francesco. - 28 dicembre: Il traghetto Norman Atlantic, durante un viaggio tra Igoumenitsa e Ancona con a bordo 422 passeggeri e 56 membri dell'equipaggio, prende fuoco mentre navigava nel Canale d'Otranto. Sono undici le persone morte accertate, di cui due italiani e oltre 170 le persone disperse. Due giorni più tardi, il 30, i 212 superstiti raggiungono il Porto di Brindisi, trasportati e tratti in salvo dalla portaerei Nave San Giorgio della Marina militare Italiana.
- 11 gennaio: Arnoldo Foà, attore, regista e doppiatore italiano.
- 11 gennaio: Ariel Sharon, politico e militare israeliano.
- 10 febbraio: Shirley Temple, attrice, cantante e ballerina statunitense.
- 04 luglio: Giorgio Faletti, scrittore, attore e compositore italiano.
- 11 agosto: Robin Williams, attore cinematografico, comico e attore televisivo statunitense.
- 08 dicembre: Mango, cantautore, musicista e scrittore italiano.
- Medicina John O'Keefe (Stati Uniti), May-Britt Moser e Edvard I. Moser (Norvegia).
- Fisica Shuji Nakamura, Hiroshi Amano e Isamu Akasaki (Giappone).
- Chimica Eric Betzig (Germania), William Moerner (Stati Uniti) e Stefan Hell (Romania)
- Letteratura Patrick Modiano (Francia)
- Pace Malala Yousafzai (Pakistan) e Kailash Satyarthi (India)
- Economia Jean Tirole (Francia)
- 1° Controvento ( Arisa ) 2° Liberi o No ( Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots ) 3° Ora ( Renzo Rubino )
- CICLISMO Il Tour de France 2014, centunesima edizione della Grande Boucle, si è svolto in 21 tappe dal 5 al 27 luglio 2014 lungo un percorso di 3 664 km. È stato vinto dall'italiano Vincenzo Nibali
- Calcio In Brasile si svolge il Campionato Mondiale di Calcio 2014. La Germania, superando senza sconfitte le diverse fasi e battendo per 1-0 l'Argentina ai tempi supplementari della finale, ha conquistato il suo 4º titolo mondiale.
- Calcio L'UEFA Champions League 2013-2014 è stata la 59ª edizione, il Real Madrid ha vinto per la decima volta il trofeo battendo nella finale, tenutasi a Lisbona all'Estádio da Luz, l'Atletico Madrid per 4-1 dopo i tempi supplementari.
- Formula 1 Il Campionato mondiale 2014 è stato vinto da Lewis Hamilton (titolo piloti) su Mercedes (titolo costruttori).