2013
“. . . e nacque al mondo un Sole” Francesco d'Assisi un dono all'umanità
- 04 gennaio: Scompare a Los Roques un aereo turistico con a bordo 6 italiani tra cui Vittorio Missoni.
- 10 febbraio: Il papa Benedetto XVI annuncia le sue dimissioni dall'incarico di pontefice.
- 04 marzo: Napoli: un violento e vasto incendio colpisce la Città della scienza, provocando la perdita di quasi tutti i beni contenuti al suo interno.
- 15 aprile: Due bombe esplodono durante la maratona annuale di Boston, provocando 3 morti e circa 170 feriti.
- 20 aprile: Giorgio Napolitano viene rieletto Presidente della Repubblica Italiana, divenendo il primo presidente nella storia della Repubblica ad ottenere un secondo mandato.
- 03 luglio: Colpo di stato in Egitto. Il presidente Mohamed Morsi viene messo agli arresti domiciliari dai militari della Guardia Repubblicana egiziana e portato in una caserma, che verrà recintata con barriere protettive e filo spinato. Stessa sorte subiscono diversi leader del movimento politico dei Fratelli musulmani. L'esercito sorveglia piazza Tahrir, piazza principale della capitale, e posiziona decine di blindati all'università del Cairo. Gli Stati Uniti hanno invitato entrambi le parti, governo e forze armate, ad avviare negoziati che portino ad una soluzione pacifica.
- 17 settembre: La Costa Concordia viene raddrizzata, con varie operazioni durate 19 ore, dopo un anno e mezzo di stato di semi-relitto all'Isola del Giglio.
- 15 ottobre: A Carmen, nelle Filippine, un terremoto di magnitudo 7,1 della scala Richter ha provocato numerosi danni all'isola di Bohol, e più di 170 morti.
- 30 novembre: Paul Walker, attore statunitense
- 05 dicembre: Nelson Mandela, politico sudafricano
- Medicina James Rothman (Stati Uniti Stati Uniti), Randy Schekman (Stati Uniti Stati Uniti) e Thomas Südhof (Germania Germania)
- Chimica Martin Karplus (Austria Austria), Michael Levitt (Sudafrica Sudafrica) e Arieh Warshel (Israele Israele)
- Fisica François Englert (Belgio Belgio) e Peter Higgs (Regno Unito Regno Unito)
- Letteratura Alice Munro (Canada Canada)
- Pace Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche
- Economia Eugene Fama, Lars Peter Hansen e Robert Shiller (Stati Uniti Stati Uniti)
- 1° L'essenziale ( Marco Mengoni ) 2° La canzone mononota ( Elio e le Storie Tese ) 3° Se si potesse non morire ( Modà )
- 07 gennaio: Calcio A Lionel Messi, per il quarto anno consecutivo, viene assegnato il FIFA Ballon d'Or.
- 05 maggio: Calcio La Juventus conquista il suo 29º scudetto con tre giornate di anticipo, battendo il Palermo per 1 a 0 e bissando il successo ottenuto nella stagione precedente.
- 26 maggio: Giro d'Italia Vincenzo Nibali vince il Giro d'Italia 2013 davanti a Rigoberto Urán e Cadel Evans: per il siciliano è la seconda vittoria in una grande corsa a tappe dopo la Vuelta a Espana 2010.
- 27 ottobre: Con la vittoria del Gran Premio d'India Sebastian Vettel diventa, con tre gare d'anticipo, Campione del Mondo di Formula 1 per la quarta volta consecutiva in carriera, eguagliando Alain Prost
tale risultato permette anche alla Red Bull Racing di vincere il suo quarto titolo mondiale Costruttori consecutivo