2024
La Perla preziosa
- 01 gennaio: un terremoto di magnitudo 7,5 Mww e con intensità Shindo 7 colpisce la Prefettura di Ishikawa, in Giappone, generando un maremoto di 6 metri. Nel sisma, complessivamente, muoiono circa 221 persone, più di 1000 sono i feriti.
- 19 gennaio: il Giappone diventa il quinto paese a compiere un allunaggio di successo, tramite la missione ricognitiva del rover SLIM.
- 28 febbraio: In seguito all’aggravarsi delle proteste anti-governative, presenti sin dalla morte dell’ultimo Presidente democraticamente eletto Jovenel Moïse, e degli attacchi delle bande criminali in varie zone del paese, il Primo ministro di Haiti, Ariel Henry, dichiara lo stato di emergenza]. Questo, tuttavia, risulta inefficace, portandolo in un primo momento a non poter rientrare in patria, e solamente due mesi dopo alle dimissioni. Nel tentativo di riportare il paese alla normalità, nel mentre, viene formato un governo provvisorio nella forma del Consiglio presidenziale di transizione.
- 07 marzo: La Svezia entra a far parte della NATO.
- 13 marzo: viene approvata dal Parlamento europeo la Legge sull'intelligenza artificiale, la prima legge al mondo atta a regolamentazione l’utilizzo di questa nuova tecnologia.
- 01 aprile: 1º aprile: Bombardamento del consolato iraniano di Damasco — l'attacco, riconducibile ad Israele, ha portato all'uccisione di 16 persone, tra cui un comandante del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica, ed è risultato essere stato, successivamente, il casus belli che ha innescato la risposta iraniana nella notte tra il 13 e il 14 aprile e l’ulteriore controrisposta di Israele il 19 aprile.
- 29 aprile: in seguito alla formazione di un blocco atmosferico che ha trattenuto un ciclone extratropicale nella zona, una forte alluvione colpisce lo stato federato del Rio Grande do Sul, in Brasile, causando 181 morti, 61 dispersi e più di 806 feriti, nonché ingenti danni.
- 10 maggio: si svolge il secondo turno delle elezioni parlamentari in Iran, con il primo svoltosi il 1º marzo.
- 19 maggio: in seguito ad un incidente in elicottero nel nord-ovest del paese, muoiono il Presidente iraniano Ebrahim Raisi ed il Ministro degli Esteri Hossein Amir-Abdollahian.
- 28 maggio: Irlanda, Norvegia e Spagna riconoscono ufficialmente lo Stato di Palestina.
- 19 giugno: il leader supremo nordcoreano Kim Jong-un ed il Presidente russo Vladimir Putin firmano a Pyongyang un accordo di mutua difesa che vincola i due Paesi a usare “ogni mezzo possibile” per dare supporto militare in caso di guerra, portando così al successivo dispiegamento sul fronte di Kursk di svariati soldati nordcoreani.
- 19 luglio: in seguito ad un grave guasto informatico, causato da un problema ad un importante software della società CrowdStrike, diverse imprese, organizzazioni e servizi vengono impattati in tutto il mondo.
- 12 settembre: in seguito alla formazione della tempesta “Boris” a partire dalla depressione ligure, una serie di alluvioni colpiscono l'Europa centrale (e nello specifico Austria, Polonia, Repubblica Ceca e Romania), causando 27 morti, 9 dispersi ed ingenti danni.
- 12 settembre: l'imprenditore Jared Isaacman conduce la prima passeggiata spaziale commerciale come parte della missione Polaris Dawn. Tale missione è attuata, per giunta, nell'orbita di altitudine più alta per una missione con equipaggio umano sin dal programma Apollo.
- 30 settembre: il Regno Unito diviene la prima nazione del G7 a dismettere le centrali a carbone come fonte di produzione di energia, a 142 anni dalla sua prima introduzione.
- 30 ottobre: in seguito alla formazione di una goccia fredda, la Spagna viene colpita da forti alluvioni ed allagamenti, specie in Andalusia, Catalogna e Comunità Valenciana, che hanno causato la morte di più di 200 persone ed ingenti danni.
- 21 novembre: la Corte penale internazionale emette una serie di mandati di arresto per il Primo ministro di Israele, Benjamin Netanyahu, il ministro della difesa israeliano, Yoav Gallant, ed un leader di Hamas, Mohammed Deif, in relazione alle loro azioni commesse durante la Guerra Israele-Hamas. Originariamente, erano previsti mandati di arresto anche per Isma'il Haniyeh e Yahya Sinwar, mai emessi a causa della loro morte.
- 07 dicembre: dopo essere stata danneggiata da un incendio strutturale nel 2019 e conseguentemente sottoposta a lavori di restauro e ricostruzione, la Cattedrale di Notre-Dame riapre le porte al pubblico con una solenne cerimonia di Stato.
- 08 dicembre: Guerra civile siriana — In seguito ad una serie di offensive particolarmente rapide, tra cui quella iniziata nel nord-ovest del paese su spinta di Hay'at Tahrir al-Sham (HTS), ed al conseguente crollo delle Forze armate siriane nell’arco di 11 giorni, il presidente siriano, Bashar al-Assad, lascia Damasco, ponendo fine al regime ba'thista. In risposta, l'opposizione forma il governo di transizione siriano come governo provvisorio del paese.
- 24 dicembre: Papa Francesco apre la Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano: inizia il Giubileo del 2025.