Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

Almanacco

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Cover Archivio

CALENDARIO 2024

Il chicco di grano

Il frutto del sacrificio

"La parola sacrificio vuol dire letteralmente “sacrum facere”, rendere sacro qualcosa o qualcuno, offrendolo alla divinità. Scopo del sacrificio è la comunicazione con il sacro, con la divinità, per ottenere i suoi benefici".

«Se il chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto» [Gv 12,24].

La parola sacrificio vuol dire letteralmente “sacrum facere”, rendere sacro qualcosa o qualcuno, offrendolo alla divinità. Scopo del sacrificio è la comunicazione con il sacro, con la divinità, per ottenere i suoi benefici
“Preparare dei terreni può essere considerato un’arte liberale, una specie di poesia e pittura” William Wordsworth.
LAVORI DEL MESE Continuate i trattamenti regolari a tutte le colture. Preparate gli appezzamenti di terreno per le seconde semine. Controllate gli innesti verificando le legature. Continuate a scacchiare le nuove piantine e a spollonare le piante da frutto. Occhio alle vampe di calore intervenendo con adeguate innaffiature.
ORTO Semine e trapianti in terreno aperto: fagioli e fagiolini di tutti i tipi; indivie, lattughe, radicchi e cicorie; bieta da orto e da taglio; sedano, basilico, prezzemolo; ravanelli, rape, zucche e zucchine; “gobbi” (cardi), peperoni, melanzane e pomodori. Accompagnate le nuove piantine con innaffiature, rincalzi e legature. Nella seconda metà del mese, trapiantate le nuove piantine di pomodori, per sfruttarle in stagione avanzata. Munite di sostegni fagioli e fagiolini rampicanti.
GIARDINO Continuate a colmare i crisantemi. Raccogliete i bulbi delle piante sfiorite, riponendoli in luogo asciutto e arieggiato. Fate talee e margotte. Prestate attenzione alle piante in vaso evitando l’eccessiva esposizione al sole e innaffiando. Sfalciate e irrigate regolarmente il tappeto erboso.
VIGNA E CANTINA Proseguite con regolarità il trattamento alle viti, tenendo presente che i prodotti, prima che curativi, sono preventivi. Continuate anche ad eliminare i succhioni. A fine giugno o inizio luglio, potete anche cimare le viti (cioè spuntare la parte terminale dei tralci, fino ad un metro dall’attaccatura. In cantina tenete la temperatura sotto i 18 °C. Controllate, come sempre, livelli e coperture dei recipienti vinari. Giorni adatti ai travasi: dal 1° al 5 e dal 23 al 30 Giugno.
OLTRE LE NUVOLE Già da almeno un decennio alcuni buontemponi studenti del California Institute of Technology avevano cominciato a fare esperimenti sulla propulsione a razzo, ma è solo col 13 giugno 1944 che il gruppo acquisisce la fisionomia di ente e comincia a proclamarsi Jet Propulsion Laboratory. Inizialmente i finanziamenti governativi erano legati allo sviluppo di propulsori da contrapporre alle V2 naziste e come mezzi ausiliari di cui dotare gli aerei destinati al decollo da piste corte, poi dal luglio del 1958 il JPL passò sotto l’egida della NASA e saranno sviluppate sonde come le Viking, le Voyager, gli Space Shuttle e tante altre. Dopo un periodo di appannamento oggi JPL è ritornato in prima fila nell’esplorazione marziana. Sono sue creature le sonde impegnate nelle missioni Perseverance e Curiosity.
POSIZIONI PLANETARIE Il giorno 3 Mercurio entra in Gemelli e poi il 17 in Cancro. Venere entra in Cancro il giorno 17. Il Sole entra in Cancro alle ore 22:50 del 21 dando inizio all’estate. Marte il giorno 9 entra in Toro, dove staziona già Urano. Giove è in Gemelli, Saturno persiste in Pesci e dal 30 diventa retrogrado, come pure Nettuno.
Emma Theofelus (1996). È una giovane giurista africana che si batte per l’istruzione, l’accesso alle informazioni e in prima linea contro la violenza sulle donne. È la più giovane ministra dell’Africa, eletta al parlamento della Namibia nel marzo 2020, quando aveva soltanto 23 anni. Nata il 28 marzo 1996, in una famiglia di 7 figlie e figli, è stata incoraggiata, sin da piccola, a lavorare sodo per realizzare i suoi desideri. Allieva brillante, si è sempre distinta per la sua propensione alla leadership. Femminista e attivista sociale, ed esperta di diritto umanitario, si è laureata in giurisprudenza presso l’Università della Namibia con una tesi su “femminismo africano e studi di genere”. Ha fatto anche parte del Consiglio nazionale dell’istruzione superiore. Prima di andare al governo è stata vicepresidente del parlamento dei Giovani dal 2013 al 2018 e funzionaria del Ministero della Giustizia negli anni 2019-2020. Attualmente ricopre la carica di viceministra dell’Informazione, della Comunicazione e della Tecnologia. Nel 2020 è stata inserita da Avance Media nella lista delle 100 donne africane più influenti.
PAPAVERO Papaver rhoeas - Gli Egizi lo utilizzavano come antidolorifico, gli antichi Greci ritenevano che i semi fossero portatori di salute e forza, tanto che gli atleti bevevano prima delle gare una pozione energizzante a base di miele, vino e semi di papavero. Tutta la pianta contiene alcaloidi di vario tipo, tannini, mucillaggini, coloranti e antociani. I petali ne sono particolarmente ricchi, tanto che, essiccati, vengono tuttora usati per infusi contro l’insonnia, la tosse insistente, la pertosse e l’asma bronchiale. I semi possiedono solo leggere proprietà sedative e blandamente sonnifere.
“Il nostro amore, la nostra disposizione al sacrificio e all’abnegazione di noi stessi fruttificano solo se portati nei rapporti con i nostri simili. La moralità non può vivere e fiorire che nella vita pratica. Noi siamo responsabili anche per gli altri” (Ignazio Silone).
Il topo savio non va al mercato dei gatti.
È meglio tapparsi le orecchie mentre si ruba una campana.
«Ho paura di perderlo… » - «Ma chi? Il tuo partner o il segnale Wi-Fi?!».
Sopra la gente il politico campa; sotto al politico la gente crepa.
Che gli uccelli dell’ansia e della preoccupazione volino sulla vostra testa, non potete impedirlo; ma potete evitare che vi costruiscano un nido (Proverbio cinese).
“Vedremo…” è un “Ma neanche per sogno!” in incognito.
Scrivi ciò che hai ricevuto: le offese nella sabbia e i benefici nel marmo.
FOGLIE DI PAPAVERO E CIPOLLE Indovino FOGLIE DI PAPAVERO E CIPOLLE l Ingredienti: 600 g di foglie di papavero, 2 cipolle, aglio, aceto di vino bianco, olio evo, sale. - Preparazione: Pulire e lavare le foglie di papavero e ancora grondanti di acqua appassirle in un tegame antiaderente con un po’ di sale. Toglierle dal tegame e tagliuzzarle. Soffriggere in un filo d’olio evo le cipolle tagliate a fettine sottili, uno spicchio d’aglio e una presa di sale; se la cipolla sembra troppo asciutta, aggiungere un goccio d’acqua. Quando le cipolle sono dorate, togliere lo spicchio d’aglio, aggiungere le foglie di papavero e cuocere e insaporire al punto giusto. Condire con olio evo e aceto e servire come contorno.
Carburanti: quale compromesso? Con un parco circolante nazionale italiano di oltre 53 milioni di veicoli (includendo tutte le tipologie di automezzi, dalla nave ai TIR, all’aereo ai bus, ecc.) è difficile evitare emissioni dall’oggi al domani. Impensabile trasformare tutti i motori a combustione interna in elettrici: immaginate tutti contemporaneamente a fare il pieno di corrente la sera tornati a casa. Dove si trovano così tanti KWh?! Si pensa che il mercato vada verso i biocarburanti, alcuni dei quali possono essere utilizzati anche dalle attuali automobili senza grosse modifiche al motore. Sebbene i biocombustibili siano meno inquinanti, comunque il loro utilizzo genera emissioni di gas serra. È pur vero che le piante, coltivate allo scopo, coprono (almeno in parte) queste emissioni indesiderate. La soluzione migliore rimane una “mobilità consapevole”.
CONIUGE , l’altra parola con cui ci riferiamo allo sposo o alla sposa (da sponsus, participio passato del verbo spondére “promettere solennemente, garantire”), viene dal latino cum (“con”) e iugum (“giogo”), quello strumento di trazione che in aratura è applicato a due buoi per tracciare un unico solco. Nel cristianesimo l’amore coniugale tra l’uomo e la donna, resi un solo corpo per un progetto comune di vita, è talmente somigliante all’amore creativo di Dio da essere un sacramento, cioè un segno della vita stessa di Dio visibile nell’uomo: il matrimonio. «Siamo chiamati a passare da una semplice vita in comune a una vera comunione di vita», scriveva un frate cappuccino ai suoi fratelli. L’amore cristiano, in tutte le forme di vita in cui si declina, non è gioco ma giogo: non prevale una forza che vince, ma vale la forza che perdi a favore di un altro.
FENOMENI CELESTI: Mercurio è ancora visibile all’alba nei primi giorni del mese e si affaccia al tramonto verso la fine. Venere è praticamente invisibile, anche se lo sarebbe teoricamente nelle luci del crepuscolo. Marte sorge sempre a notte fonda ed aumenta l’intervallo di visibilità prima dell’alba. Giove torna visibile all’alba. Saturno è visibile nella seconda parte della notte.
MACCHIE SOLARI: va accentuandosi una costante ripresa dell'attività, soprattutto da metà mese.
TEMPESTE MAGNETICHE: notevoli, con riflessi meteorologici e fisio-patologici sugli organismi di soggetti predisposti.
GIORNATE FAVOREVOLI: nelle prime due decadi del mese.

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.