Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

Almanacco

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Cover Archivio

CALENDARIO 2024

Il buon Samaritano

La virtù della compassione

"La compassione si manifesta guardando in faccia chi è nella sofferenza, avvicinandolo tanto che il suo dolore diventa il mio dolore. È l’esperienza di san Francesco d’Assisi quando bacia il lebbroso e lo abbraccia".

«Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e cadde nelle mani dei briganti, che gli portarono via tutto, lo percossero a sangue e se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e, quando lo vide, passò oltre. Anche un levita, giunto in quel luogo, vide e passò oltre. Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto, vide e ne ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi lo caricò sulla sua cavalcatura, lo portò in un albergo e si prese cura di lui» [Lc 10, 30-34].

La compassione si manifesta guardando in faccia chi è nella sofferenza, avvicinandolo tanto che il suo dolore diventa il mio dolore. È l’esperienza di san Francesco d’Assisi quando bacia il lebbroso e lo abbraccia
“La felce da bruciare cresce nei campi non coltivati” Orazio.
LAVORI DEL MESE Proseguite nelle semine e nei trapianti del mese precedente. Fate acclimatare le giovani piante che andranno interrare all’aperto. Curate le piantine nuove zappando ed innaffiando. Fate i regolari trattamenti. Continuate ad eliminare succhioni e “ricacci” dalle piante da frutto. Attenzione alle erbe infestanti e ai parassiti.
ORTO Semine e trapianti in terreno aperto: rape, zucche, zucchine, cetrioli, cavoli estivi e autunnali precoci; fagiolini di ogni tipo; ravanelli, carote, rucola; lattughe e indivie; prezzemolo, sedano, basilico; peperoni, melanzane, pomodori. Nella seconda metà del mese potete seminare anche i “gobbi” (cardi). Zappate le patate. Cimate cocomeri e meloni dopo la terza foglia. Non fate mancare acqua e zappa alle nuove piantine!
GIARDINO Sistemate definitivamente all’aperto le vostre piante in vaso, concimandole e ridando terra. Terminate la messa a dimora delle piantine semirustiche annuali. Liberate le parti sfiorite degli arbusti da giardino. Sfalciate regolarmente il tappeto erboso. Cominciate a cimare i crisantemi.
VIGNA E CANTINA Siate precisi nei trattamenti contro oidio e peronospora della vite. Con temperature basse e piogge frequenti, infittite i trattamenti. Continuate ad eliminare i succhioni che rinascono sul vecchio. In cantina mantenete la temperatura sotto ai 18 °C. Se necessario, rimboccate i recipienti vinari. Giorni adatti per i travasi: dal 1° al 7 e dal 25 al 31 Maggio.
OLTRE LE NUVOLE Il 10 maggio 1900 a Wendover (Regno Unito) nacque l’astronoma inglese Cecilia Payne. Si tratta di un nome meno noto del dovuto al grande pubblico visto che a lei si deve la scoperta delle abbondanze dei principali elementi nelle stelle e cioè l’idrogeno e l’elio. Dai suoi studi giovanili emergeva che la maggior parte del Sole doveva essere costituita da idrogeno, ma Henry Norris Russell, un astronomo molto famoso a quel tempo, convinto al pari della maggior parte della comunità scientifica che il Sole fosse costituito da ferro, le disse che le sue conclusioni erano errate, salvo poi ricredersi pochi anni più tardi, pubblicare a proprio nome le conclusioni della Payne e prendersi così il merito. Morirà negli Stati Uniti, dove si era già da tempo trasferita, nel 1979 a Middlesex, nel Massachusetts.
POSIZIONI PLANETARIE Mercurio il giorno 9 è alla massima elongazione ovest (26,4°) ed entra in Toro il giorno 15. Venere il 23 entra in Toro ed il Sole in Gemelli il 20. Marte rimane in Ariete, Giove il 26 passa in Gemelli. Saturno persiste in Pesci. Insistono ancora Urano in Toro e Nettuno in Pesci.
Barbara McClintock (1902 – 1992). È stata una biologa statunitense, Premio Nobel per la medicina nel 1983. È la prima donna a non dividere questo riconoscimento con un uomo. Nata ad Hartford, nel Connecticut, nel 1902, dopo le scuole superiori si iscrisse e laureò alla Cornell University. Alcuni dei suoi lavori vennero pubblicati su «Science». Nel 1936 abbandonò la Cornell per trasferirsi all’Università del Missouri. Successivamente, nel 1941, si trasferì al Dipartimento di genetica del Carnegie Institute of Technology a Washington. Nel 1944 fu eletta membro della Accademia Nazionale delle Scienze e nel 1945 divenne presidentessa della Società Genetica d’America. Presentò il frutto delle sue ricerche nel 1951 e lo pubblicò in seguito su diverse riviste scientifiche, ma la reazione della comunità scientifica fu diffidente, quando non apertamente ostile. Fu solo nei primi anni settanta che la McClintock vide riconosciuti i suoi meriti. Ricevette così la National Medal of Science nel 1970, l’Horwitz Prize ed il Premio Wolf nel 1981 e infine il Premio Nobel nel 1983. Morì a New York nel 1992, a 90 anni.
FIORDALISO Centaurea cyanus - Pianta erbacea annuale ricca di peli, con fusto eretto, esile, ramificato, capace di raggiungere e superare con il fiore l’altezza delle piante di frumento. Il fiore del fiordaliso è ricco di antociani (pigmenti colorati dal potere antiossidante), flavonoidi e pectine ed esercita proprietà antinfiammatorie, astringenti, bechiche (contro la tosse), depurative (mezzo terapeutico usato come leggero disintossicante), diuretiche (capace di aumentare la secrezione dell’urina), emollienti (protezione delle mucose e attenuazione dello stato di infiammazione) e ipotensive (abbassamento della pressione arteriosa). Tradizionalmente, avendo doti rinfrescanti e lenitive, è utilizzato per impacchi sgonfianti la zona del contorno occhi e per trattare le borse sottostanti. Un infuso del fiore, se utilizzato come ultimo risciacquo, può svolgere un’azione antiforfora per i capelli.
“È più facile meditare che fare effettivamente qualcosa per gli altri. Limitarsi a meditare sulla compassione equivale a optare per l’opzione passiva. La nostra meditazione dovrebbe creare la base per l’azione, per cogliere l’opportunità di fare qualcosa” (Dalai Lama).
Soltanto una pizza si fa in quattro per renderti felice!
Alcuni amici sono connessi, altri non connettono!
Ho raggiunto un’età tale che le telefonate dopo le dieci di sera sono solo per avvisare di qualcuno che è morto…
Tra fidanzati: «Mi dai un bacio?». «E me lo chiedi così?!… Dovrebbe esserci un momento speciale… un po’ di magia…». «Mi dai un bacio, Abracadabra?!»
Tre uomini determinati fanno paura a una tigre
Il mondo non è un brutto posto dove vivere, è solo malfrequentato.
FRITTATA DI PETALI DI FIORDALISO Ingredienti: 5 uova, 1 manciata di petali essiccati di fiordaliso, 1 manciata di fiori di erba cipollina, 1 cucchiaio di formaggio pecorino grattugiato, olio evo, sale. - Preparazione: Togliere il calice ai fiori di fiordaliso e di erba cipollina e tenere solo i petali colorati. Sbattere le uova con il pecorino, un pizzico di sale e aggiungere i petali dei due fiori. Scaldare in una padella un filo d’olio e versare il composto. Dorare la frittata qualche minuto per lato.
Il caffè del futuro non si beve, ma si mastica… È un “cubetto gommoso” che ingloba caffeina e diversi integratori come le vitamine B6, B12 e la teanina. Essi sono tutti funzionali ad alzare la soglia di attenzione per almeno quattro ore dopo il consumo. Si sceglie il gusto (intensità a vari livelli dal caffè puro al caffelatte), si scarta il “cubetto”, e… si mangia, senza preoccuparsi di caffettiere, tazze e quant’altro. Alla fine degli anni ’50 Bruno Martino cantava: «…Nel duemila... noi non mangeremo più / Né bistecche né spaghetti col ragù / Prenderemo quattro pillole e con gran semplicità / La fame sparirà…». Ci stiamo incamminando, evidentemente, in questa direzione!!
PRUDENZA, dal latino prudentia, derivato dall’aggettivo prudens (prudente), formato da pro e videns, cioé “colui che vede prima”, quindi capace di prevedere le cose e dunque previdente… così “prudente” vuole dire “saggio”! Poiché il saggio prima di agire cerca di prevedere l’esito degli eventi e riflette invece di agire d’impulso: chi è saggio è anche “cauto”. Nell’uso comune non è più evidente il significato di “saggezza” collegato alla prudenza, ma prevale appunto il significato di “cautela”. Nella dottrina cristiana la prudenza è la virtù che permette di distinguere il bene dal male, quindi la saggezza che ci guida a ciò che è giusto. La stessa etimologia di prudenza ha la divina “provvidenza”: Dio “provvede”, guidando la storia degli uomini così che tutto concorra alla loro salvezza.
FENOMENI CELESTI: Mercurio è visibile all’alba per tutto il mese. Venere è invisibile. Marte è visibile sempre nella parte terminale della notte. Giove è praticamente invisibile, salvo i primissimi giorni del mese, al crepuscolo. Saturno è visibile per una sempre più ampia parte della notte.
MACCHIE SOLARI: in diminuzione, anche se sono visibili alcuni residui dei mesi precedenti.
TEMPESTE MAGNETICHE: periodo di calma relativa in attesa di una considerevole ripresa tra la fine del mese e l’inizio del prossimo.
GIORNATE FAVOREVOLI: tutte, escluse quelle appartenenti all’ultima settimana.

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.