24 febbraio 2023 - Un anno dall'inizio della guerra
Il 24 febbraio 2023, ad un anno dall'inizio della guerra di Ucraina, ad Assisi, al teatro Lyrick si è tenuto un affollatissimo concerto per la pace, per un tutto esaurito che ha applaudito a non finire il gruppo musicale 100 per cento femminile del Gen Verde. Più di mille partecipanti, provenienti da tutta l'Umbria, e da più lontano, per un appuntamento promosso dalla Famiglia francescana di Assisi, la Fondazione Assisi Missio e dalle Edizioni Frate Indovino.
Erano presenti, tra le altre autorità civili e religiose i vescovi Maffeis (Perugia) e Sorrentino (Assisi), oltre al provinciale dei cappuccini di Cracovia, in Polonia, da cui dipendono i conventi di Ucraina. Le offerte raccolte serviranno a sostenere le iniziative di solidarietà della "Casa Padre Pio" di Kyiv, che cerca di dare sollievo materiale, psicologico e spirituale alle madri e ai bimbi che hanno subito lutti e danni materiali a causa della guerra.
Il Gen Verde, band che ha all'attivo decine di album, ha pescato nel loro ampio repertorio per confezionare ad hoc uno spettacolo per la pace e la fraternità universale.