City Farm - Laboratorio di Ecologia Integrale
Lunedì 11 novembre alle ore 12 presso il parco verde delle edizioni Frate Indovino alla presenza di S. E. Mons Ivan Maffeis e fr. Simone Calvarese OFMCap, la Fondazione di Carità San Lorenzo presenta il nuovo progetto: City Farm, un luogo denso di natura immerso nella città di Perugia.
Il progetto prevede percorsi di educazione ambientale rivolti alle scuole dell’infanzia e alle scuole elementari finalizzati a sensibilizzare i partecipanti sui temi dell’ambiente e della sostenibilità attraverso la promozione di comportamenti responsabili verso la natura e gli animali, la valorizzazione delle risorse naturali e la creazione di un senso di comunità e di solidarietà tra i partecipanti.
Questo avverrà attraverso la realizzazione di una serie di azioni:
- laboratori didattici sulla coltivazione di ortaggi e piante officinali, con l'obiettivo di sensibilizzare i partecipanti sull'importanza del rispetto per la terra e la biodiversità;
- visite guidate alla fattoria per osservare gli animali da cortile e imparare a prendersene cura, promuovendo la consapevolezza sul benessere degli animali e sull'importanza dell'alimentazione sana e sostenibile;
- attività pratiche di riciclo e compostaggio, per insegnare ai partecipanti come ridurre i rifiuti e valorizzare i materiali riciclabili.
L’accesso alla fattoria sociale avverrà previa un servizio di accompagnamento da parte di operatori/volontari della Fondazione di Carità San Lorenzo che seguiranno le classi in percorsi didattici esperienziali, della durata massima di due ore, iniziando dalla lettura di albi illustrati all’interno dell’arena, punto di ritrovo e partenza per la visita alla fattoria.
City Farm è parte del progetto Cei 8xmille “Semi di carità” promosso da Caritas diocesana Perugia-Città della Pieve e realizzato dall’ente Fondazione di Carità San Lorenzo in collaborazione con Edizioni Frate Indovino.
Scarica il progetto per le scuole: Clicca qui
Per informazioni scrivi a cityfarm@fondazionecaritasanlorenzo.it o contatta il numero +39 333 569 4442
Leggi la rassegna stampa della City Farm: Clicca qui