Mapana - Nel cuore dell'Amazzonia
Fin dagli inizi del XX secolo, i frati cappuccini sono attivi nel cuore della foresta amazzonica in un'instancabile opera di evangelizzazione e promozione umana, che è arrivata a sostenere il lavoro di recupero di usi, costumi, tradizioni degli indios ticuna, quasi annientati dall'onda coloniale dei secoli precedenti.
La missione dei cappuccini in questo territorio persiste tutt'oggi attraverso un cristianesimo giovane ed entusiasta. Condivisione, fiducia, speranza ed aiuto reciproco, continuano ad essere le caratteristiche fondanti del rapporto tra i figli di san Francesco e i ticuna. Non ci sono alunni né maestri, ma solo due culture che lentamente si sono mescolate e arricchite a vicenda, formando un'unica famiglia.
Per aiutare concretamente le famiglie e per favorire la crescita di un’economia locale, sana e rispettosa della cultura indigena e dell’ambiente, hanno lanciato nel 2008 un’iniziativa di emancipazione delle donne ticuna che, assieme alle proprie famiglie, hanno creato MAPANA, un’associazione di donne indigene grazie alla quale trovare soluzioni concrete per il futuro dei loro figli, del loro popolo e villaggio. L’associazione da allora è velocemente cresciuta e le donne si sono sempre più organizzate in quattro attività per favorire un’economia locale, sana e rispettosa verso la cultura indigena e l’ambiente: artigianato, agricoltura, cucina, taglio e cucito.
Oggi l’Associazione delle donne indigene MAPANA sta crescendo e abbracciando nuovi progetti a favore delle popolazioni indigene della regione grazie all’avicultura indigena e all’innovativo progetto dell’Açái Processing Factory, grazie al quale verrà aperto un laboratorio per trasformare il frutto equatoriale dell’açái dall’alto valore nutrizionale, in polvere e cosi esportalo anche in altri paesi.