Eventi

Comunicato stampa

Frate Indovino: 80 anni di parole di speranza, dalle famiglie italiane alle città del mondo

1946 - 2025, compie 80 anni il Calendario di Frate Indovino!

Da 80 anni il frate cappuccino in barba bianca continua a sorridere alla vita, portando ogni giorno parole di fiducia e ottimismo nelle famiglie italiane!

È un anniversario speciale, perché coincide con l’Anno Santo: per questo il Calendario 2025 di Frate Indovino è dedicato alla speranza. E coincide anche con le celebrazioni dell’8° centenario del “Cantico di Frate Sole” di San Francesco d’Assisi, fra le prime poesie scritte in lingua italiana: proprio a quei versi celeberrimi l’Almanacco 2025 dedica una pagina, con nuovi versi inediti che li affiancano: quelli dello scrittore e poeta Daniele Mencarelli. Frate Indovino è anche il fascino della saggezza in pillole donata alle famiglie italiane: i segreti per la coltivazione dell’orto e del giardino, le ricette gustose, i consigli per la salute, spigolature e curiosità. È un richiamo forte alla responsabilità della cura del pianeta, con occhio attento alla sostenibilità.

Più di 2.500.000 copie fedelmente spedite nelle case di tutt’Italia, ma c’è anche una versione per la Svizzera e, curiosità, una pure per la Sardegna che riporta le festività proprie dell’isola. All’estero sono distribuite circa 2.500 copie e ne vengono realizzate 50 in versione Braille, per i non vedenti. E poi i diversi formati, il Calendario dell’avvento e quello da tavolo: sono milioni i rapporti costruiti in questi ottant’anni dal mitico cappuccino con le famiglie del bel paese. Il Calendario è un invito alla reciprocità.

Un esempio virtuoso di economia del dono che, come il fiume raccoglie e poi ridona la sua acqua, così il cappuccino raccoglie le offerte e le ridona sostenendo le famiglie in difficoltà economiche ed abitative, si occupa dell’accoglienza dei profughi e degli immigrati, e si adopera anche sostenendo iniziative dove infuria la guerra a Kiev come in Terra Santa, ma poi ancora più lontano nelle terre di missione: Amazzonia, Madagascar, Benin.

Il Calendario di Frate Indovino 2025 verrà raccontato a Più Libri Più Liberi, a Roma: “Frate Indovino: 80 anni di parole di Speranza, dalle famiglie italiane alle città del mondo”. Intervengono lo scrittore Eraldo Affinati, l’artista Max Paiella e i frati cappuccini, in dialogo con il giornalista e inviato di “A sua immagine” Rai 1, Paolo Balduzzi. Sabato 7 dicembre ore 10.30, in Sala Sirio Convention Center-La Nuvola, Viale Asia 25.

 

Scarica gli allegati qui:

Allegato 1

Allegato 2

Comunicato stampa

Video di lancio Calendario 2025