Rispondiamo alla chiamata, è il momento di agire
Nel giugno 2015, Papa Francesco ha pubblicato la sua storica enciclica Laudato Si’: sulla cura della casa comune. In essa il Papa richiama con urgenza ogni persona che vive su questo pianeta ad avviare un dialogo ed iniziare a trasformare i nostri cuori e le nostre comunità per fermare il riscaldamento del pianeta e ridurre le emissioni di gas a effetto serra al fine di combattere la crisi climatica. Ora è il momento di agire.
In risposta a questo appello, vogliamo sostenere il primo corso on line di formazione Animatori Laudato Si’ del Movimento Cattolico Mondiale per il Clima. In tempi di pandemia, l’iniziativa si svolgerà con modalità attuali per il periodo straordinario che stiamo vivendo: si terrà infatti nella modalità webinar, totalmente on line, dal 21 aprile al 12 maggio 2020. Questa iniziativa si integra nella più ampia campagna di impegno per la Laudato Si’ lanciata a livello internazionale dal Movimento Cattolico Mondiale per il Clima (GCCM) e dalle organizzazioni ad esso collegate per sensibilizzare sul messaggio della Laudato Si’ e incoraggiare la comunità Cattolica ad agire con l’urgenza richiesta dalla crisi climatica.
Il corso è destinato a tutti coloro che sentono il desiderio di animare le proprie parrocchie e comunità nel vivere la dimensione di Chiesa in uscita attenta al grido dei poveri e della terra nei rispettivi contesti. Consulta il programma del corso. Trovi a questo indirizzo tutte le info e le istruzioni per partecipare.