Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

L'attualità e gli approfondimenti dal mensile

Frate Indovino

Primo Piano

54ma Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite

15 aprile 2024
Condividi
Anche quest’anno appuntamento a Villa Borghese e sulla terrazza del Pincio dal 18 al 21 aprile con il Villaggio per la Terra

Mancano pochi giorni al Villaggio per la Terra 2024.  Da giovedì 18 a domenica 21 saremo a Villa Borghese tra Galoppatoio e Terrazza del Pincio. In programma Circa 600 eventi, tutti gratuiti tra concerti, talk show, laboratori didattici, attività sportive, concerti, street art e decine di attività dedicate all’innovazione, all’ambiente e alla cultura. Le iniziative della 54ma Giornata Mondiale della Terra, la più importante manifestazione ambientale delle Nazioni Unite con miliardi di cittadini coinvolti nei 193 Paesi Membri, organizzata da Earth Day Italia e Movimento dei Focolari, sono state presentate in conferenza stampa a Palazzo Wedekind a Roma.

Le celebrazioni ufficiali dell’Earth Day si svolgeranno:

•    Dal 18 al 21 aprile con il Villaggio per la Terra a Villa Borghese e sulla suggestiva Terrazza del Pincio a Roma, (inaugurato nel 2016 da Papa Francesco); 
•    Dal 18 al 20 aprile si terrà il Festival dell’Innovability presso la Casa del Cinema a Roma;
•    Il 22 aprile in occasione della Giornata Mondiale della Terra si terrà #OnePeopleOnePlanet, The Multimedia Marathon, 16 ore di contenuti live dalla Nuvola di Fuksas, trasmessi in diretta su RaiPlay e Vaticannews.va.

Frate Indovino e la Fondazione Assisi Missio saranno presenti con uno stand nelle Piazze dell’Agenda 2030, piazza 16. Uno spazio dedicato alla pace e alla cura del creato e per conoscere le attività missionarie dei frati cappuccini nel mondo per tutta la durata dell’evento.

Sabato 20 Aprile dalle 11.30 alle 12.30 nella piazza 17 proponiamo un talk dal titolo: Amazzonia: cura del creato, culla della pace. Un incontro con fr. Paolo Maria Braghini, missionario cappuccino nel cuore della foresta. Attraverso il racconto della sua esperienza di vita da 17 anni con i popoli nativi dell’Amazzonia, scopriremo come si può essere testimoni vivi del creato e custodi della Madre Terra. A dialogare con fr. Paolo ci sarà la giornalista Filippa Dolce.

Domenica 21 dalle ore 10-11 saremo alla Terrazza del Pincio portando la nostra testimonianza e il nostro impegno per la pace in Ucraina a supporti dei frati cappuccini nel talk: Sognare la PACE, costruire il futuro. Insieme a voci da varie latitudini e da varie sponde del Mediterraneo racconteranno sfide e opportunità che nascono quando si decide di privilegiare il dialogo come metodo, nell’impegno costante a costruire ponti. Da Haifa all’Algeria, dalla Francia all’Ucraina e all’Italia, un mosaico di uomini e donne, adulti, giovani e bambini che hanno scelto di continuare a sognare la pace. Vogliamo interrogarci e chiederci se è ancora ragionevole il dialogo? Quali profonde motivazioni animano i molti testimoni di pace che nel mondo non cedono alla feroce logica delle armi? La pace è forse mera utopia?

A seguire si svolgerà la Marcia per la Terra, che tra danze e musica arriverà al Galoppatoio.

Per scoprire il programma clicca qui

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.