Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

L'attualità e gli approfondimenti dal mensile

Frate Indovino

Condominio

Le palme del coinquilino arrivano sul mio terrazzo

25 settembre 2019
Condividi
Abito in una palazzina costituita da soli due appartamenti, sovrastanti e di uguale cubatura, il cui prospetto (balcone principale, scala esterna di accesso ai piani, affaccio, veduta, ecc.) si affaccia sul giardino, di proprietà non mia, nel quale sono piantate n. 2 palme di alto fusto (alte circa 9 m).
I rami e le foglie invadono il mio balcone principale, per più di 60 cm all'interno della ringhiera, limitando gravemente il godimento della mia proprietà esclusiva, dell'aria, della veduta, della luce, dell'affaccio e dell'uso della tenda da sole, che, ostacolata dai rami, si riesce a stendere solo per metà (a me serve particolarmente per proteggermi dagli effetti nocivi dei raggi solari).
Inoltre, d'estate in particolare, il mio balcone viene invaso da formiche, qualche volta anche da qualche lucertola ed api, pericolosissime specie per i miei nipotini.
Ho tentato con ogni mezzo civile, garbatamente e pacatamente senza ottenere alcun minimo risultato,...anzi peggio!
Cosa mi consigliate di fare?

Lettera firmata

Va premesso che l’art. 892 c.c. stabilisce, salvo diverse disposizioni degli usi e dei regolamenti locali, che gli alberi di alto fusto vanno piantati ad una distanza di almeno 3 metri dal confine tra le due proprietà (per alberi di alto fusto si intendono quelle piante che possono superare i 3 metri di altezza, quindi sicuramente vi rientrano le palme in questione). Detto ciò bisogna rifarsi certamente all’art. 896 c.c. il quale afferma che se i rami degli alberi del vicino protendono all’interno della proprietà altrui, il proprietario del fondo “invaso” può in qualunque tempo costringere il proprietario dell’albero a tagliarli. Da notarsi che tale diritto di recisione è un diritto imprescrittibile. Il mio consiglio è quello di inviare al vicino una diffida in cui si richieda di adempiere immediatamente ed a sue spese alla recisione dei rami che invadono il suo balcone.

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.