Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

L'attualità e gli approfondimenti dal mensile

Frate Indovino

Condominio

I tempi lunghi di un’amministratrice

25 settembre 2019
Condividi
L'amministratrice del mio condominio ha effettuato verso la fine di Aprile u.s. una seconda assemblea straordinaria, a cui non ho partecipato e non ho delegato alcuno, per discutere di eventuali verifiche strutturali dell'edificio che, a mio avviso, non sono necessarie.
A tutt'oggi non ha ancora inviato il verbale di assemblea. Mi sembra che il Codice Civile non imponga una tempistica d’invio. Ritengo però che, sia per il buon senso sia per il rispetto dei condomini, già più di quattro mesi siano troppi.

Lettera firmata

Le confermo che il codice civile non impone alcun termine all’amministratore di condominio entro cui inviare tale documento, ma in alcuni casi esso è indicato nel regolamento condominiale. Sul punto, Le suggerisco di fare le opportune verifiche e, nel caso in cui il termine regolamentare fosse stato superato, di invitare l’amministratrice al suo rispetto per l’invio dei verbali relativi alle future assemblee. Se, invece, il regolamento condominiale nulla prevede sul tema, visto che la vostra amministratrice non è particolarmente solerte, potreste adottare la soluzione di prevedere un termine di invio per ogni singola deliberazione. Se proprio l’amministratrice non rispettasse neanche tale termine potreste optare per una richiesta di sua “revoca giudiziale” per gravi irregolarità nella gestione, in quanto un ritardo del genere inevitabilmente comporta disfunzioni gestionali che si riverberano negativamente su voi condomini. 

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.