Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

L'attualità e gli approfondimenti dal mensile

Frate Indovino

Primo Piano

Perugia, si allarga il "Villaggio della Carità"

22 dicembre 2020
Condividi
Lo scorso venerdì 18 dicembre è stata una giornata particolarmente significativa per tutti noi di Frate Indovino, un giorno in cui la collaborazione tra la Provincia dell’Umbria dei Frati Minori Cappuccini e la Caritas Diocesana di Perugia - Città della Pieve, vive una seconda fase con la concessione dell’immobile che consentirà la creazione di altri servizi alle persone bisognose come la mensa e lo sviluppo di spazi per l’accoglienza. La partnership iniziata nel 2013, già vedeva la messa a disposizione dei locali del Villaggio San Francesco per creare un luogo di ascolto, ospitalità, cura ed educazione alla Carità. In questa nuova tappa si vede la cessione, in comodato d'uso, di un'altra ala del complesso ove sorge il "Villaggio della Carità", quasi raddoppiando i metri quadrati utilizzati a opere di carità (da 1.000 a 1.900) in modo da poter consentire più spazi per il centro di ascolto, per le famiglie in gravi difficoltà, per l'Emporio e per le attività di volontariato.
In un periodo storico segnato da povertà, solitudine e incertezza, l’attenzione ai poveri come luogo di testimonianza del Vangelo della Carità trova proprio nel volontariato un ambito privilegiato e una risorsa preziosa con una valenza fortemente educativa.
La Provincia dei Frati Cappuccini supporterà tutti i dipendenti delle Edizioni Frate Indovino che vorranno liberamente attivarsi in questo progetto di responsabilità civile d’impresa, riconoscendo un monte ore mensile da dedicare al volontariato individuale nell’affiancamento agli operatori Caritas nei progetti che saranno via via definiti.
Il volontariato d’impresa è una pratica che rimette al centro la persona in una società che necessita sempre più di nuove energie solidaristiche.  È ormai comprovato che anche nel mondo lavorativo l’adoperarsi per il prossimo in una forma organizzata contribuisce alla promozione della motivazione e dell’impegno delle persone nel perseguire gli scopi sociali. A maggior ragione quest’assunto è particolarmente valido in organizzazioni a movente ideale.
La gratificazione che deriva dal fare assieme qualcosa di utile per la comunità, infatti, assieme all’accrescere delle competenze esistenti, porta sempre nuova motivazione e la nascita di competenze innovative prima non espresse nell’attività quotidiana.
Questa nuova fase della collaborazione tra la Provincia dei Frati Minori Cappuccini e la Caritas Diocesana offrirà l’opportunità di mettere in atto congiuntamente, anche nella nostra città, l’aspirazione che troviamo identica nella vision delle Edizioni Frate Indovino come in quella di Caritas: “costruire un mondo basato sulla giustizia e sull’amore fraterno”.

Gallery

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.