Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

Almanacco

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Archivio

CALENDARIO 2020

IN UNO STATO COME SERVIZIO

Tra i più belli

"2005".

Lo Stato è una comunità politica costituita da un popolo stanziato in un determinato territorio e organizzato unitariamente come persona giuridica collettiva, dotata di leggi proprie e titolare di un potere sovrano. Il compito fondamentale di ogni Stato è quello di perseguire il bene comune di tutti i cittadini esplicando alcune funzioni essenziali: la funzione legislativa, la funzione amministrativa, quella giurisdizionale e quella politica in senso stretto, che indica la normale funzione di governo dell’intera comunità. Lo Stato adempie al suo compito affidando lo svolgimento di queste funzioni ad organi distinti e separati dello Stato stesso, secondo le loro competenze e i differenti ordinamenti dei vari Stati. Lo Stato è l’espressione più alta e completa della capacità di socializzazione delle persone umane. Una realtà che sa creare le condizioni più idonee per il superamento di tutte le ingiustizie, le disuguaglianze e gli squilibri che offuscano la dignità dell’uomo. Una realtà dove ogni singolo è portatore di valori, dove ognuno è soggetto di diritti e di doveri, dove la propria libertà finisce nel punto in cui inizia quella degli altri, dove l’autorità non è un’imposizione ma un servizio, dove la ricerca del bene proprio è inscindibile dalla ricerca del bene comune, dove tutto è teso ad instaurare un ordine sociale, politico, economico a servizio della persona e accessibile a tutti. E dove la persona possa essere veramente “principio, soggetto e fine” di tutte le istituzioni sociali.

2005
Il primo bene di un popolo è la sua dignità (Camillo Benso Conte di Cavour).
LAVORI DEL MESE Tenete d’occhio costantemente il bisogno di acqua delle vostre coltivazioni senza far soffrire le piante. Organizzatevi per conservare al meglio i vostri prodotti, così che mantengano profumi e sapori dell’estate. Raccogliete ed essiccate le piante aromatiche e officinali. Controllate gli innesti. Proteggete le piantine più fragili e le piante in vaso dall’eccessiva calura.
ORTO Continuate ad aggiornare le legature dei pomodori e a ridurre l’eccessivo sviluppo dei nuovi germogli. Rincalzate le giovani piantine. Raccogliete patate, aglio, cipolle quando avranno il gambo ben secco. Date acqua alle carciofaie. Interrate le piantine di fragole. Semine e trapianti in terreno aperto: lattughe di tutti i tipi, cicorie, radicchi, indivie, rucola, ravanelli; finocchi, bieta da taglio, zucchine, fagioli e fagiolini; cavoli di tutti i tipi, rape da radice e da broccoletti.
GIARDINO Potate gli arbusti sfioriti. Spuntate i rami sfioriti delle rose a circa un terzo della loro lunghezza, dopo una gemma importante. Continuate a cimare i crisantemi. Aggiustate le siepi. Fate talee, propaggini e margotte. Dissotterrate i bulbi sfioriti ed asciutti per la prossima semina. Per le semine e i trapianti regolatevi come il mese di Giugno.
VIGNA E CANTINA Continuate i trattamenti contro oidio e peronospora fino all’invaiatura (quando gli acini cominciano a prendere colore). Aggiungete un trattamento antibotritico (contro la muffa grigia) scegliendo un prodotto a rapida degradazione (con pochi giorni di carenza). Venti giorni prima dell’invaiatura, sospendete ogni forma di potatura verde: cimature, scacchiature, spollonature... Seguite con attenzione il processo di maturazione dell’uva. In cantina verificate il livello dei recipienti vinari e le coperture con olio enologico e pastiglia antifioretta. Giorni adatti per i travasi dal 5 al 20 Luglio.
OLTRE LE NUVOLE Il programma New Frontiers (Nuove Frontiere) è un progetto statunitense della NASA (National Aeronautics and Space Administration – “Ente Nazionale per le attività Spaziali e Aeronautiche”) approvato tra il 2002 e il 2003 destinato all’esplorazione del Sistema Solare, con missioni spaziali altamente specializzate e a medio costo (non superiore a 700 milioni di dollari). Dagli obiettivi del lavoro sono escluse le missioni volte all’esplorazione di Marte che sono invece oggetto del Programma specifico Mars Scout. Le tre missioni di New Frontiers attivate sono: New Horizons (per l’esplorazione di Plutone), Juno (per lo studio del campo magnetico di Giove) e OSIRIS-Rex (per il prelevamento di campioni da asteroide). È in corso la selezione di una quarta missione, con lancio previsto nel 2024.
POSIZIONI PLANETARIE Il 1° del mese Mercurio è in congiunzione col Sole ed il 22 è alla massima elongazione Ovest, in Cancro. Venere rimane in Gemelli. Il Sole entra in Leone il 22. Marte rimane per il resto dell’anno in Ariete, Giove, in Capricorno, il 14 è in opposizione al Sole, Saturno, retrogrado, il 2 del mese torna in Capricorno ed è in opposizione al Sole il giorno 20. Urano è in Toro e Nettuno in Pesci.
HANNAH ARENDT (Hannover, 1906 - New York, 1975), di origine ebrea, vittima della persecuzione nazista, fuggì dalla Germania raggiungendo gli Stati Uniti dove visse fino alla morte. Filosofa e giornalista di grandi intuizioni, nei suoi scritti “Origine del Totalitarismo” e “La Banalità del Male”, indagò la radice del male sociale e politico, causa di orrende dittature e atroci crimini. Non si piegò alle tante personalità politiche e culturali che la osteggiavano e continuò, contro ogni conformismo intellettuale, ad affermare che solo il pensiero indipendente e il dialogo con la propria coscienza portano l’uomo a saper discernere tra bene e male e ad agire con responsabilità.
Dal dentista: «Abbiamo finito. Ora chiuda la bocca ed apra il portafogli… ».
L’itterizia è la colorazione gialla della pelle, della sclera dell’occhio e delle altre mucose dell’organismo dovuta a versamento di bile nel sangue. Il rimedio sovrano è l’agave, ma vengono indicate utili anche altre piante fra cui la carota, la gramigna, il noce, il polipodio, la pratolina, la saponaria e tutti i diuretici e depurativi. L’itterizia non va confusa con l’epatite virale che è una malattia ben più grave.
ANTICHI DETTI Nel proprio cortile ogni cane è il più coraggioso.
SORRIDIAMO CON I GRANDI DELLA STORIA Quando l’insigne letterato, poeta e uomo politico francese François-René de Chateaubriand (1768 – 1848) fu esautorato dal Ministero degli Affari Esteri di Francia, si offese soprattutto per il modo adottato nei suoi confronti: “Mi hanno cacciato come se avessi rubato l’orologio del re!”, diceva. Tuttavia non ne fece una tragedia. Nello stesso giorno del licenziamento già era nella sua casetta lontana dagli sfarzi e dagli intrighi di Parigi. Con sé aveva portato solo due gatte alle quali era molto affezionato. “Belle mie”, diceva loro, “è passato ormai il tempo di fare le signore. È arrivato il momento di cominciare ad acchiappare i topi”.

Pensiero Spirituale

“Bene comune” vuol dire coltivare una visione lungimirante, vuol dire investire sul futuro, vuol dire preoccuparsi della comunità dei cittadini, vuol dire anteporre l’interesse a lungo termine di tutti all’immediato profitto dei pochi, vuol dire prestare prioritaria attenzione ai giovani, alla loro formazione e alle loro necessità (Salvatore Settis).
Come le buone azioni si fanno talvolta con cattive intenzioni, così le buone intenzioni possono sconfinare talvolta nelle cattive azioni.
È curioso come le mamme italiane impieghino i primi cinque anni della vita dei figli a insegnar loro a parlare, e i successivi quindici a farli stare zitti.
Si dice che l’uomo è disceso dalla scimmia. Certo, ne ha fatti di salti prima di ... atterrare.
A forza di ammazzare il tempo, siamo rimasti senza tempo da poter gestire.
In un paesino di montagna due fratelli decidono di sposare due sorelle. “Perché?”, domanda il parroco. “Per risparmiare una suocera!”.
TISANA FREDDA CON SUCCO DI ANANAS Fate bollire mezzo litro di acqua e versatelo in una caraffa contenente 2 bustine di Tisana Drenante di Frate Indovino. Lasciate in infusione per 5 minuti poi estraete le bustine quindi fate raffreddare. Filtrate la tisana con un colino a maglie strette per eliminare i residui delle erbe in infusione. Aggiungete alla tisana due tazze di succo di ananas. Fate raffreddare la bevanda in frigorifero oppure aggiungete del ghiaccio. Altri frutti di cui potete usare il succo, e che rafforzano l’effetto drenante della tisana, sono: albicocche, arance, frutti di bosco, pompelmi, kiwi, pesche e prugne.
ECLISSI Il 5 del mese ci sarà un’Eclissi penumbrale di Luna visibile da America, Europa sudoccidentale, Africa. Il massimo avverrà alle 06.31, ora italiana.
FENOMENI CELESTI Mercurio torna visibile all’alba nella seconda parte del mese. Venere è visibile nella parte terminale della notte e fino all’alba. Marte anticipa la sua levata alla prima parte della notte. Giove è nelle migliori condizioni di visibilità per l’intera notte e Saturno, che sorge al tramonto del Sole, rimane visibile per tutto il resto della notte.
MACCHIE SOLARI attività solare di alta intensità con picchi previsti dopo la seconda metà del mese.
TEMPESTE MAGNETICHE poco influenti.
GIORNATE FAVOREVOLI periodo particolarmente adatto, pure per individui ipersensibili.
Non sarà facile superare la convinzione che i segreti sono cose riservate, che non si dicono a tutti, ma si dicono solo a qualcuno sottovoce nell’orecchio.
RISPOSTE STORICHE Il grande musicista Ludwig van Beethoven (1770 – 1827) richiesto di un parere sull’altro grande musicista tedesco Johan Sebastian Bach, rispose: “Bach non è un ruscello, è un mare!” (N.B. in tedesco bach significa “ruscello”).
Il filosofo dell’antica Grecia, Diogene detto il Cinico (413 – 323 a.C.), vide un giorno un giovane arrossire per timidezza. Allora gli disse: “Ecco il colore della virtù”.
IL SAGGIO DICE Non importa quanto un uomo possa fare, non importa quanto coinvolgente la sua personalità possa essere, egli non farà molta strada se non sarà in grado di lavorare con gli altri (John Craig).
PERDERE LA TREBISONDA È questa un’espressione equivalente ad altre sinonime, come “perdere la bussola”, la “tramontana”, le “staffe”, l’“orientamento”. Significa uscire di testa, non ragionare più, andare in collera facendo cose insulse anche a danno di sé stessi. Trebisonda è l’antica Trapezunte, oggi Trabzon, città turca sul Mar Nero, capitale dell’impero omonimo fondato da Alessio I Comneno nel 1204. Era un porto molto importante, il maggiore sul Mar Nero. Proprio da questo particolare si può intuire il significato della locuzione: infatti, “perdere la via per Trebisonda” (abbreviato “perdere la trebisonda”), significava perdere il denaro speso per il viaggio, per le merci e per i possibili guadagni non effettuati, esponendosi talvolta a danni irreparabili.

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.